Anticorruzione: corso di formazione Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi dell’Insubria

L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi dell’Insubria, nell’ambito del Tavolo Tecnico costituito tra i tre Atenei al fine di sviluppare linee comuni in materia di anticorruzione e trasparenza, ha organizzato un corso di formazione di livello specifico in materia di prevenzione della corruzione.

Il corso ha l’obiettivo di fornire indicazioni e strumenti utili a realizzare un efficace coordinamento tra Codice etico e Codice di comportamento, in linea con le raccomandazioni offerte dall’ANAC e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

I destinatari della formazione sono stati individuati dalla dott.ssa Antonella Esposito, RPCT di Ateneo, in collaborazione con l’Ufficio per la Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione.

L’iniziativa formativa, della durata complessiva di 8 ore, è strutturata nei seguenti moduli:

Strumenti e misure di prevenzione della corruzione nelle Università

  • Giovedì 11 novembre, ore 10.30 - 12.30 - Università degli studi di Milano, Prof.ssa Margherita Ramajoli

Codice di comportamento e codice etico: quali esigenze e quali problemi di coordinamento

  • Giovedì 18 novembre, ore 11.00 - 13.00 - Università degli studi di Milano Bicocca, Prof. Enrico Carloni

Focus Groups

  • Giovedì 26 novembre, ore 10.30 - 12.30 - Università degli studi dell’Insubria (Dott.ssa Bezzi RPCT Università degli Studi dell’Insubria; Dott. Di Girolamo RPCT Università degli Studi di Milano Bicocca, Dott.ssa Antonella Esposito RPCT Università degli Studi di Milano)

Verranno costituiti dei gruppi di lavoro interateneo aventi lo scopo di confrontarsi con quanto è stato esposto nelle due lezioni precedenti e al fine di trarne possibili indicazioni utili al lavoro concreto degli uffici. Ciascun gruppo sarà coordinato da uno degli RPCT dei tre Atenei eventualmente coadiuvato da un tutor universitario. I risultati del lavoro nei gruppi, le proposte operative e le domande saranno discussi nella lezione conclusiva). Coordineranno i gruppi: Dott.ssa Antonella Esposito RPCT Università degli Studi di Milano, Dott.ssa Bezzi RPCT Università degli Studi dell’Insubria; Dott. Di Girolamo RPCT Università degli Studi di Milano Bicocca.

Discussione delle problematiche sollevate dai partecipanti

  • Giovedì 2 dicembre, ore 10.30-12.30 -   Università degli studi di Milano Bicocca, Prof. Alfredo Marra

​Programma

Video