Formazione generale

Nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione rivolte al personale di Ateneo verso la tematica della prevenzione della corruzione e promozione della Trasparenza, viene avviato un nuovo percorso formativo destinato a tutto il personale TAB di Ateneo.

L’iniziativa è stata promossa e ideata dalla Prorettrice delegata a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti, professoressa Marilisa D’Amico e dalla Dott.ssa Antonella Esposito in qualità di RPCT del nostro Ateneo. Il Gruppo Anticorruzione ha contribuito alla progettazione del corso e alla realizzazione dei contenuti.

Il corso si propone di fornire una panoramica dell’azione dell’Ateneo sui principi generali e sulle norme in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, con un primo focus sull’organizzazione e sulle figure istituzionali principalmente coinvolte in Università. Un’attenzione particolare è dedicata inoltre al Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Promozione della Trasparenza dell’Ateneo, in cui sono comprese le misure generali e specifiche volte a fronteggiare il rischio corruttivo.

La partecipazione è obbligatoria per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario di Ateneo, mentre è facoltativa per i Responsabili di Struttura e per i Referenti Anticorruzione, che hanno partecipato al percorso formativo destinato ai ruoli Apicali, che ha avuto luogo tra dicembre 2019 e settembre 2020.

Il percorso formativo è articolato in 5 moduli e per ciascuno saranno disponibili videolezioni, slides e riferimenti per ulteriori approfondimenti:

I modulo

Principi generali e fonti

II modulo

L’organizzazione della prevenzione alla corruzione in Ateneo

III modulo

Le misure di prevenzione alla corruzione in Università

IV modulo

La Trasparenza

V modulo

Il Whistleblowing

E’ possibile accedere alla piattaforma, scegliere la sezione Anticorruzione e Trasparenza  e seguire il corso.

Al termine del percorso formativo è previsto un test di valutazione finale, comprendente tutti gli argomenti trattati, composto da 15 quesiti a scelta multipla, che può essere ripetuto più volte e si ritiene superato con almeno 11 risposte corrette.

Al superamento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso, direttamente dalla sezione del test di autovalutazione e sarà possibile compilare il questionario di gradimento di fine corso.