Il valore strategico della applicazione della norma ISO 9001:2015

L’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale, in collaborazione con lo Staff Qualità dell'Amministrazione e Controllo dei Processi, ha organizzato un evento formativo, destinato ai/alle Responsabili di Struttura e ai/alle Referenti di Rete Sistema Gestione Qualità, dedicato alla norma UNI EN ISO 9001:2015 al fine di evidenziare l’impatto della sua applicazione, favorendo la piena comprensione del valore strategico per l’organizzazione, anche in relazione al raggiungimento degli obiettivi di performance e di customer satisfaction della struttura.

L’iniziativa formativa, è programmata per il giorno 23 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e riguarda i seguenti argomenti:

  • L'approccio per processi e l’interazione fra processi, ovvero fra le persone. I processi di UNIMI
  • Il ciclo di Deming: Plan-Do-Check-Act (PDCA), principio base de miglioramento continuo
  • L’utilizzo dei Key Performance Indicators (indicatori chiave di performance - KPI): come e perché misurare i processi
  • Il Risk-Based Thinking: le decisioni basate sul rischio. Rischi e opportunità, punti di forza e punti di debolezza – SWOT Analysis
  • La misurazione della Customer satisfaction: dalla definizione del campione alla presenta-zione dei risultati emersi
  • L’importanza dell’adozione della norma internazionale ISO9001:2015 nelle organizzazioni complesse: esempi di applicazione della norma

L’evento prevede gli interventi del Prof. Roberto Cigolini e dell’Ing. Simone Franceschetto del MIP – Politecnico di Milano Graduate School of Management.

*Costo € 1.200,00