Istituto della rotazione straordinaria

Nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione e formazione previste nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2022-2024 è stato organizzato un evento formativo volto a illustrare l’istituto della rotazione straordinaria e il contenuto delle relative Linee guida di Ateneo.

In particolare, la messa a punto delle linee guida ha risposto a quanto raccomandato dalla delibera n. 215/2019 dell’A.N.AC. circa la previsione, da parte delle pubbliche amministrazioni, di adeguate indicazioni operative e procedurali che possano consentire la migliore applicazione dell’istituto della rotazione straordinaria.

L’istituto della rotazione straordinaria è previsto dall'art. 16, co. 1, lett. l-quater) del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 (Testo Unico sul pubblico impiego): la citata disposizione stabilisce l’obbligo per l’amministrazione di disporre, con provvedimento motivato, la rotazione del personale nei casi di avvio di procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura corruttiva. Si tratta di una misura di natura non sanzionatoria dal carattere cautelare, tesa a garantire che nell’area ove si sono verificati i fatti oggetto del procedimento penale o disciplinare siano attivate idonee misure al fine di tutelare l’immagine di imparzialità dell’amministrazione.

L’evento in diretta è destinato ai/alle Responsabili di struttura, titolari di posizione organizzativa e ai/alle Referenti della Rete Anticorruzione. La fruizione della registrazione viene estesa al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario di Ateneo.

Calendario:

14 settembre 2022, dalle 14.00 alle 16.00, in presenza presso l’aula 410, via Festa del Perdono 3 e mediante MS Teams.

Relatore: Prof. Luca Bertonazzi, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Milano.

*Costo € 123,00

Delibera ANAC N.215 del 26-03-2019 - Rotazione Straordinaria

Linee Guida - Rotazione Straordinaria

Slide Linee Guida - Rotazione Straordinaria

Video