Presentazione del Regolamento in materia di segnalazioni di illeciti presentate da dipendenti e soggetti equiparati (whistleblowing)
Nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione e formazione previste nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2022-2024 è stato organizzato su indicazione della Prorettrice delegata a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti, Prof.ssa Marilisa D’Amico, un evento formativo volto a presentare il nuovo Regolamento dell’Università degli Studi di Milano in materia di segnalazioni di illeciti presentate da dipendenti e soggetti equiparati ai sensi dell’art. 54-bis del D.lgs. n. 165/2001 (whistleblowing), emanato con decreto rettorale del 1° febbraio 2022.
La revisione del Regolamento si è resa necessaria in seguito alle novità introdotte dalla legge 30 novembre 2017, n. 179 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” e alle specificazioni contenute nelle nuove linee guida A.N.AC. in materia di segnalazione di illeciti (deliberazione 9 giugno 2021, n. 469).
L’evento in diretta è destinato ai/alle Referenti della Rete Anticorruzione. La fruizione della registrazione viene estesa al personale di Ateneo.
Calendario:
- 23 febbraio, dalle 10.15 alle 11.30, mediante MS Teams.
Relatore: Prof. Luca Bertonazzi, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Milano.