Processi Amministrativi
L’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale, ha realizzato un percorso formativo dedicato ai ”Processi Amministrativi”, rivolto al personale tecnico amministrativo e bibliotecario di Ateneo.
Il percorso formativo consta complessivamente di sette moduli volti a illustrare le attività più significative poste in essere dalla Direzione Affari Istituzionali che ha come mission quella di assicurare il coordinamento, la supervisione e la verifica normativa dei processi amministrativo-istituzionali dell’Ateneo, unitamente alla gestione diretta dei flussi documentali – informatizzati e cartacei:
Modulo 1: Elementi di legislazione universitaria e redazione atti - destinato al personale TAB di Ateneo.
Obiettivo: Fornire gli strumenti e gli elementi della legislazione universitaria e di diritto amministrativo.
Modulo 2: La gestione degli organi collegiali di Ateneo - destinato al personale TAB di Ateneo.
Obiettivo: Fornire i principi generali sul funzionamento degli organi collegiali dell’Università, con il fine sia di colmare eventuali difformità tecnico-giuridiche sia di diffondere buone prassi e uniformità di azione.
Modulo 3: Procedure elettorali – destinato ai/alle Referenti delle votazioni degli organi periferici.
Obiettivo: Fornire gli elementi generali e le nozioni di base per la gestione giuridico-amministrativa delle procedure elettorali d’Ateneo.
Modulo 4: Le firme elettroniche: utilizzo e verifica - destinato al personale TAB di Ateneo.
Obiettivo: Maturare consapevolezza sulle tipologie di sottoscrizioni elettroniche esistenti e sul loro valore probatorio nei diversi contesti di utilizzo.
Modulo 5: Gestione istanze accesso civico - destinato ai/alle Responsabili Amministrativi di Dipartimento e ai/alle Responsabili di Settore e di Ufficio.
Obiettivo: Acquisire le competenze necessarie per riconoscere le varie tipologie di istanza che un cittadino può rivolgere alla pubblica amministrazione.
Modulo 6 : Archivi in formazione, presso l’ amministrazione centrale: fascicolazione e gestione dell’archivio ibrido - destinato al personale che opera nelle Direzioni/Centri Funzionali.
Obiettivo: Maturare consapevolezza sull’importanza della fascicolazione per una corretta e agevole archiviazione della documentazione inerenti le attività della propria struttura.
Modulo 7: Archivio già formato: gestione degli archivi analogici presso i Dipartimenti - destinato al personale che opera nei Dipartimenti.
Obiettivo: Fornire istruzioni per la gestione di fondi e/o complessi archivistici analogici presenti o rinvenuti presso i locali delle strutture dell’amministrazione periferica anche eventualmente prodotti da strutture cessate o dismesse.
La docenza sarà svolta dal personale della Direzione Affari Istituzionali.
Date e modalità di svolgimento sono indicate nel programma.