Competenze digitali per la PA

Nell’ambito delle iniziative finalizzate al continuo sviluppo delle competenze professionali, l’Università degli Studi di Milano ha aderito al progetto “Competenze digitali per la PA”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica all’interno del Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.

L’iniziativa punta al consolidamento delle competenze digitali comuni a tutti i dipendenti pubblici, con intento di rafforzare la capacità istituzionale delle PA, sviluppare in modo estensivo le conoscenze digitali dei dipendenti pubblici e promuovere la mappatura e l’autoverifica delle competenze.

Syllabus è l'hub per la crescita del capitale umano delle pubbliche amministrazioni: un’unica piattaforma web dove è possibile svolgere test di autoverifica delle proprie competenze, seguire corsi di formazione e-learning su diverse tematiche di utilità per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, e verificare i propri progressi sostenendo test di valutazione dell’apprendimento post-formazione.

“Competenze digitali per la PA” definisce il set di competenze minime richieste a ciascun dipendente pubblico, per prendere parte attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Si tratta di 11 competenze organizzate in 5 aree; ciascuna competenza, a sua volta, si articola in un numero variabile di conoscenze/abilità raggruppate secondo tre livelli di padronanza (base, intermedio e avanzato)

Al raggiungimento del livello avanzato in ciascuna sotto-tematica di una delle cinque macroaree verrà registrata in Dote Formativa la formazione svolta per la relativa macroarea: vi invitiamo ad inviare via email all’indirizzo formazione@unimi.it  gli screenshot dell’OPEN BADGE del livello avanzato.

In Dote Formativa la formazione relativa alle Competenze Digitali sarà suddivisa in 5 moduli, corrispondenti alle 5 macroaree del Syllabus:

1. Dati, informazioni e documenti informatici

1.1 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
1.2 Produrre, valutare e gestire documenti informatici
1.3 Conoscere gli Open Data

2. Comunicazione e condivisione

2.1 Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione
2.2 Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA

3. Sicurezza

3.1 Proteggere i dispositivi
3.2 Proteggere i dati personali e la privacy

4. Servizi on-line

4.1 Conoscere l'identità digitale
4.2 Erogare servizi on-line

5. Trasformazione digitale

5.1 Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale
5.2 Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digital