Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Bando Economia Circolare: Ricerca per un Futuro Sostenibile 2019

Il Bando Economia Circolare: Ricerca per un Futuro Sostenibile scade il 16 aprile 2019 - ore 17:00ATTENZIONE nuova scadenza. La precedente scadenza del 28 marzo 2019 è stata prorogata) 

La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 300.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100 % dei costi di progetto.

Il bando finanzia progetti di ricerca caratterizzati da una forte valenza multidisciplinare al fine di promuovere innovazioni di prodotto e di processo.  Nell’ambito delle potenzialità offerte dall’economia circolare e rigenerativa, l’attenzione sarà rivolta alla corretta gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione.

I progetti dovranno ricadere in uno o più dei seguenti ambiti: ­

  • progettazione e sviluppo di nuovi materiali, prodotti e processi al fine di delineare innovativi e sostenibili modelli organizzativi; ­
  • progettazione e sviluppo di sistemi più efficienti di rigenerazione e riutilizzo di beni - ivi inclusi le acque reflue e i fanghi di depurazione - impiegati nel processo di trasformazione e produzione o, per estensione, nell’erogazione di un servizio; ­
  • valorizzazione dei rifiuti organici e inorganici e trasformazione in prodotti ad alto valore aggiunto, ivi inclusa la produzione di energia.

I progetti dovranno prevedere un razionale di ricerca basato sull’analisi dello stato dell’arte e della tecnica e/o di dati primari o secondari derivati da altri studi e pubblicazioni.

Particolare attenzione sarà inoltre prestata all’originalità della proposta e all’adeguatezza degli approcci metodologici identificati.

Su questo bando non è prevista la partnership obbligatoria ma, qualora le proposte dovessero essere presentate in partenariato, sarà essenziale chiarire le competenze apportate da ciascun Partner di progetto e come queste si integrano a quelle dell’Ente Capofila in un disegno unitario. L’ente capofila (o ente proponente unico) dovrà coincidere con un centro di ricerca/università no profit che abbia la sede operativa del progetto nell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo.

Se si decide di coinvolgere degli enti partner è necessario considerare le seguenti regole:

  • non ci sono restrizioni legate alla territorialità degli enti partner, quindi sono ammessi anche enti partner con sede al di fuori dell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo;
  • rimane, invece, obbligatorio per tutti gli enti coinvolti il criterio di restrizione rispetto alla natura no profit.

Si ricorda, inoltre, che per essere ammessi alla valutazione i progetti dovranno obbligatoriamente:

  • coinvolgere, formare e valorizzare giovani ricercatori (laureati, dottorandi e post-doc con età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando);
  • predisporre un piano delle attività di comunicazione con la società civile, sulla base delle Linee guida per il piano di comunicazione disponibile sul sito della Fondazione. Il piano di comunicazione è da considerarsi una parte integrante del progetto.

Documentazione e scadenze interne

 
Per partecipare è necessario inviare a officina.h2020@unimi.it, la seguente documentazione opportunamente compilata entro il giorno 8 aprile 2019
 
Lettera accompagnatoria nel caso in cui UNIMI sia capofila per la firma del Rettore
 

Lettera accompagnatoria nel caso in cui UNIMI sia partner per la firma del Rettore

Lettera di adesione al partenariato (nel caso in cui UNIMI sia capofila)

Lettera di adesione al partenariato per il partner (nel caso in cui UNIMI sia capofila)

Lettera di adesione al partenariato nel caso in cui UNIMI sia partner

Lettera da far firmare al Direttore del Dipartimento nel caso in cui il PI non abbia ancora un contratto a tempo indeterminato con la Statale di Milano.

File per la predisposizione del budget previsionale di progetto 

Se fosse previsto il coinvolgimento di un partner straniero, contattate tempestivamente officina.h2020@unimi.it

La Fondazione Cariplo, inoltre, mette a disposizione i seguenti documenti:

Bando in inglese

FAQ

Tutorial sulla compilazione