Le collezioni nelle Biblioteche Accademiche: valutazione, programmazione e sviluppo

La Formazione di Ateneo in collaborazione con la Direzione Servizio Bibliotecario di Ateneo ha programmato un corso dal titolo “Le collezioni nelle biblioteche accademiche: valutazione, programmazione e sviluppo” destinato ai Responsabili di Biblioteca e bibliotecari coinvolti nell’elaborazione della futura “Carta delle Collezioni” dell’Ateneo.

Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti:

  • Riflettere sull’evoluzione del concetto di collezione nelle biblioteche accademiche;
  • Analizzare e confrontare i metodi di sviluppo delle collezioni (cartacee ed elettroniche);
  • Approfondire le questioni teorico-metodologiche relative al tema della valutazione, della programmazione e dello sviluppo documentario nelle biblioteche accademiche;
  • Presentare i metodi, le tecniche e gli strumenti per condurre il lavoro alla base dell’elaborazione della carta delle collezioni;
  • Guidare e assistere i partecipanti nell’impostazione del lavoro di analisi dei bisogni dell’utenza e delle collezioni esistenti, al fine di stabilire strategie comuni e metodologie condivise all’interno del Sistema bibliotecario di Ateneo da esplicitare all’interno della futura Carta delle Collezioni.

Il corso si svolgerà con il seguente calendario:

  • 21 e 22 gennaio  – dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 13.15 alle 17.00 – Aula Zeta via S. Sofia nr 9.

E' prevista una giornata di Workshop riservata esclusivamente al personale bibliotecario coinvolto nell’elaborazione della futura “Carta delle Collezioni” dell’Ateneo.

Calendario Workshop:

  • 18 febbraio  – dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 13.15 alle 17.00 – Aula Manhattan via Festa del Perdono nr 3.

La docenza del corso è stata affidata alla Dott.ssa Sara Dinotola, Bibliotecaria presso la Biblioteca Civica “C. Battisti” di Bolzano.

* Costo per la docenza € 2.118,50

Programma

Curriculum Vitae