Referenti Amministrativi per la Rete della Didattica

L'Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale, in collaborazione con la Direzione Formazione e Didattica, ha avviato la prima iniziativa formativa dedicata ai Referenti della Rete di coordinamento della Didattica di Ateneo.

I Referenti per la Didattica sono soggetti che dipendono gerarchicamente dai Dipartimenti ed operano funzionalmente in questi ultimi. In raccordo con le Direzioni Didattica e Formazione e Segreterie Studenti e Diritto allo Studio, i Referenti della Rete della Didattica svolgono le attività gestione e supporto, nell’ambito dei corsi di studio e dei corsi post laurea.

Il corso prevede lo sviluppo di un percorso qualificato, organizzato sulla base di 6 moduli tematici, e finalizzato alla trattazione dei contesti e flussi operativi e delle procedure metodologiche relative al processo della gestione della didattica.

Obiettivo della formazione è quello di consentire:

  • l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze, anche trasversali, necessarie ad assicurare il corretto svolgimento delle attività di supporto amministrativo a livello decentrato sull’intera filiera del processo della didattica;
  • l’acquisizione di un modus operandi qualificato e condiviso con gli uffici centrali teso a orientare l’azione amministrativa dei Referenti verso l’armonizzazione delle procedure interne e l’efficacia ed efficienza delle metodologie operative.

 

Programma