La Consigliera di Fiducia
La Consigliera di Fiducia dell'Università degli Studi di Milano è una figura specializzata, esterna ed imparziale, che partecipa alla promozione e costruzione di un ambiente di lavoro e di studio improntato al benessere del personale d'Ateneo (Decreto legislativo n. 81/2008).
I compiti della Consigliera
Durante incontri garantiti da massima riservatezza, la Consigliera di Fiducia offre uno spazio di ascolto per il personale che subisce e vive situazioni di particolare disagio sul lavoro, a causa di comportamenti discriminatori, molestie sessuali e vessazioni psicologiche, assimilabili al fenomeno del mobbing, nonché a studenti e studentesse che subiscano molestie e/o violenza, nell’ambito del contesto universitario.
In stretta sinergia con l'amministrazione, la Consigliera si occupa di:
- verificare condotte vessatorie, molestie e discriminazioni denunciate anche attraverso testimoni, l'accesso ad atti e documenti amministrativi, a luoghi, uffici o strutture dell'Ateneo
- verificare, in collaborazione con altri servizi di Ateneo dedicati, i casi di molestie e/o violenze su studenti e studentesse che avvengano nel contesto universitario
- gestire e, se possibile, risolvere i casi concreti rilevati
- identificare fattori relazionali e organizzativi all'origine del disagio
- proporre all'amministrazione le soluzioni più opportune per garantire l'immediata cessazione di condotte discriminatorie o lesive della dignità della persona
- elaborare proposte per prevenire il rischio di stress da lavoro correlato
- interagire con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), per definire strategie che promuovano un clima organizzativo finalizzato al benessere lavorativo di tutto il personale d'Ateneo
- partecipare alle riunioni del CUG (senza diritto di voto) se l'ordine del giorno prevede la sua presenza.
Ricevimento
Dal 1° febbraio 2022 la Consigliera di Fiducia di Ateneo è l'avvocata Silvia Belloni.
La Consigliera riceve, su appuntamento, ogni lunedì e giovedì dalle 14 alle 18 nella sede di via Santa Sofia, 11 (piano seminterrato) e da remoto con collegamento sulla piattaforma Zoom.
Per prenotare un appuntamento scrivere via e-mail a consigliera.fiducia@unimi.it.
Durante gli incontri è garantita la massima riservatezza. Le informazioni e le testimonianze raccolte potranno essere aggregate e utilizzate in forma totalmente anonima per elaborare proposte di prevenzione del rischio di stress da lavoro correlato e di miglioramento della qualità della vita lavorativa in generale.
Chi usufruisce del servizio, riceve dalla Consigliera un certificato e può motivare l'assenza dal lavoro in diversi modi:
- con il giustificativo online "Consigliera di fiducia", allegando il certificato che dovrà essere poi validato dal responsabile
- usufruendo della fascia di flessibilità della pausa - 2 ore tra le 11.45 e le 14.30 - e inviando all'Ufficio Gestione Presenze (mail: timbrature@unimi.it) il giustificativo rilasciato dalla Consigliera. In questo caso non si dovrà ricorrere al giustificativo online, ma il responsabile potrà comunque vedere che in quella giornata il dipendente ha fruito della rettifica delle ore ma senza alcuna altra indicazione
- usando un altro tipo di giustificativo online come esigenze personali o riposo compensativo, che non deve essere motivato ma recuperato, perché considerato parte dell'orario di lavoro.
Nel mese di agosto la Consigliera è assente, riprende a ricevere regolarmente da settembre.