Modelli e Strutture Organizzative
La Formazione di Ateneo ha organizzato un corso dal titolo “Modelli e Strutture Organizzative”, destinato al personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo.
Il corso ha la finalità di fornire ai «non specialisti» su tematiche organizzative, gli elementi fondamentali per la comprensione delle logiche di progettazione e di funzionamento organizzativo, partendo da alcune chiavi di lettura e da modelli teorici che verranno proposti in aula, insieme a case studies ed esercitazioni.
Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Comprendere le logiche prevalenti della progettazione organizzativa, analizzando le variabili fondamentali che definiscono le scelte dei diversi modelli;
- Valutare, attraverso l’analisi dei modelli, i livelli di coerenza con la Missione, i Valori, le Strategie e l’Ambiente di appartenenza delle organizzazioni;
- Identificare le fonti di possibili criticità e definire le leve per la sostenibilità dell’organizzazione nel tempo;
- Confrontare le logiche ed i modelli presentati con le proprie strutture organizzative di appartenenza;
- Trasferire strumenti per attivare «micro-progetti» di miglioramento nella propria realtà organizzativa.
Calendario:
1° Edizione
10-11 gennaio e 15 febbraio
2°Edizione
15-16-gennaio e 18 febbraio
3°Edizione
12-13 febbraio e 29 marzo
4° Edizione
22-23 maggio e 7 giugno
La docenza è affidata al Dott. Pierluca Elias, docente in materia di organizzazione e di formazione manageriale, al Dott. Paolo Cervari, esperto nel campo della comunicazione organizzativa e dello sviluppo delle persone con focus sul project working e coaching e alla Dott.ssa Anna Trombini esperta in project management.
*Costo a edizione € 2.400,00