Lavoro Agile: normativa, organizzazione e prospettive di cambiamento

Il Settore Gestione Giuridica e Politiche per il Personale della Direzione Risorse Umane ha avviato una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione nell’ambito del Lavoro Agile, come previsto dalle Linee Guida ministeriali sul Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) e Indicatori di Performance (Art. 14, comma 1, legge 7 agosto 2015, n. 124).

L’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale ha organizzato un primo webinar, destinato al tavolo di Direzione dell’Ateneo, a cui partecipano Dirigenti, delegati ed EP di I livello, Direttrici di Centri e responsabili delle Unità di Staff di I e II livello, in programma il giorno 21 Gennaio 2021, con l’obiettivo di fornire gli strumenti normativi organizzativi e le informazioni pratiche rispetto al POLA e all’introduzione dei piani individuali di Lavoro Agile, a seguito della firma del Protocollo di intesa in materia di orario di lavoro, lavoro agile e telelavoro avvenuta in data 23/12/2020.

Un secondo webinar informativo destinato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario per la presentazione dell’avvio del nuovo progetto di lavoro agile “ordinario”, è in programma il giorno 15 Aprile 2021 dalle 9.30 alle 12.00. L’evento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti normativi, organizzativi e le informazioni pratiche per la redazione dei Piani Individuali di Lavoro Agile che saranno attivati al termine dell’emergenza sanitaria.

Un terzo webinar dedicato ai Direttori e alle Direttrici di Dipartimento è in programma il giorno 15 Aprile 2021 dalle 15.30 alle 17.00, con l’obiettivo di fornire una panoramica degli strumenti normativi organizzativi e delle informazioni pratiche rispetto all’introduzione dei Piani Individuali di Lavoro Agile del personale.

Successivamente all'attivazione in fase sperimentale della procedura informatica dedicata alla redazione dei Piani Individuali e alla raccolta delle domande più frequenti dei colleghi, è in programma per il 29 aprile 2021 un quarto webinar formativo, con l'obiettivo di fornire gli strumenti utili alla definizione degli obiettivi e dei relativi indicatori ai fini della redazione dei PILA. L'evento dalle 9.00 alle 10.30 sarà dedicato al personale afferente ai Dipartimenti e al Centro Clinico-Veterinario e Zootecnico-Sperimentale D'Ateneo e dalle 11.00 alle 12.30 al personale afferente alle Direzioni e ai Centri.

Si rimanda alla pagina dedicata al Lavoro Agile per tutte le informazioni sul tema.

Locandine

Locandina 21 gennaio 2021

Locandine 15 aprile 2021