Lavoro agile Attivazione e Piano Individuale di lavoro
Al termine dell’emergenza sanitaria, la modalità di lavoro agile per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario - a tempo determinato e indeterminato - diventerà una modalità ordinaria che permetterà di optare per una più ampia flessibilità spazio-temporale delle attività lavorative e sarà fruibile per un massimo di 7 giornate al mese.
Con il Protocollo di Intesa in materia di orario di lavoro, lavoro agile e telelavoro, l'Ateneo l’ha infatti adottata come strumento di innovazione organizzativa e di bilanciamento dei tempi di vita e di lavoro.
Come richiedere il lavoro agile
Attività e tempi di lavoro da svolgere in modalità agile vanno concordati con la/il responsabile diretta/o, insieme agli obiettivi e agli indicatori di monitoraggio.
Chi opera in modalità agile può distribuire liberamente l’attività lavorativa nell’arco della giornata, definendo di comune accordo con la/il responsabile le fasce giornaliere di contattabilità.
Come presentare e validare il Piano Individuale di Lavoro Agile
A seguito del colloquio preliminare con la/il responsabile diretta/o - che abiliterà alla redazione del Piano Individuale di Lavoro Agile (PILA) - sarà possibile presentare il Piano usando la piattaforma di People Care e seguendo la procedura assistita.
Una volta che le/i responsabili validano il Piano individuale, accedendo alla piattaforma di People Care e selezionando l’area loro dedicata, la/il dipendente sottoscrive un accordo formale e attende la comunicazione in merito all’attivazione del lavoro agile.
Una serie di webinar e di incontri formativi dedicati, accompagna il personale nella corretta presentazione e validazione dei Piani. Date degli eventi e modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina Lavoro agile: normativa, organizzazione e prospettive di cambiamento.
Contatti
Ufficio Welfare, Relazioni Sindacali e Pari Opportunità
lavoro.agile@unimi.it
Il percorso dell'Ateneo per l'introduzione del lavoro agile ordinario: documenti di programmazione e attuazione
Protocollo di intesa in materia di orario di lavoro, lavoro agile e telelavoro per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario
Protocollo siglato il 23/12/2020