Attività nei Master e corsi istituzionali

Informazioni utili per l'attribuzione di incarichi di docenza a collaboratori esterni

Compenso orario lordo: € 85,00 (da indicare nella lettera d'incarico)

Costo totale per la struttura:

  • se occasionale (+8,5% di Irap) Euro 92,23;
  • se professionale (+ 22% di IVA) Euro 103,70;
  • se collaborazione coordinata e continuativa (+8,5% di Irap, + 34,23%/3*2 di INPS) Euro 111,62.

Per procedere alla liquidazione dei compensi spettanti, a prestazione ultimata, i docenti collaboratori dovranno inoltrare alla Segreteria amministrativa di Dipartimento, all’attenzione del Coordinatore.

  • per le prestazioni occasionali: le notule compilate (modulo reperibile in fondo alla pagina);
  • per le prestazioni derivanti da un contratto di collaborazione coordinata e continuativa: una richiesta presentata dal collaboratore (modello reperibile in fondo alla pagina).

Per le prestazioni professionali, la Legge n. 89 del 23/06/2014 di conversione del D.L. 66/2014 prevede che dal 31/03/2015 i titolari di Partita Iva emettano fattura elettronica attraverso il Sistema d’Interscambio, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito dall’Agenzia delle Entrate (per approfondimenti consultare il sito: http://www.fatturapa.gov.it/).

La fattura andrà intestata a “Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano, Codice fiscale 80012650158 e dovrà contenere obbligatoriamente il Codice Univoco Ufficio, che consentirà alla struttura di riferimento di provvedere correttamente all’acquisizione.

L’elenco dei Codici Univoci Ufficio è disponibile in calce alla pagina o alla sezione “Amministrazione trasparente”.

N.B.: Le parcelle NON dovranno più essere emesse in regime di scissione dei pagamenti, il c.d. “split payment”.

Il Coordinatore, dopo aver constatato il corretto adempimento della prestazione, dovrà controfirmare le notule e le richieste presentate dal collaboratore.

 Per informazioni o segnalazioni incarichi@unimi.it

Modulistica

Elenco Codici Univoci Ufficio

Elenco completo dei Codici Univoci Ufficio assegnati a ciascuna struttura universitaria deputata alla ricezione delle fatture elettroniche, ai sensi del D.M. 3/4/2013 n.55.