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Qualità ISO

Che cosa è la ISO 9001

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization).

La norma è stata elaborata dal Comité Européen de Normalisation (EN), pubblicata dall’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI) ed aggiornata l’ultima volta nel 2015, pertanto la denominazione completa di tale norma è:

UNI EN ISO 9001:2015

Questa norma supporta le organizzazioni che vogliono gestire con efficacia ed efficienza i processi nella realizzazione dei propri prodotti o servizi, con particolare attenzione alle esigenze ed alla soddisfazione degli utenti, in un’ottica di miglioramento continuo.

La norma ISO fornisce dunque un adeguato supporto metodologico e strumentale per gestire tutte le fasi di sviluppo, attuazione e monitoraggio del Sistema di Gestione della Qualità di un’organizzazione organizzata per processi.

L’adesione al sistema ISO è una scelta volontaria.

La Qualità ISO 9001 in Ateneo

L'Università degli Studi di Milano ha intrapreso un percorso di implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, con l’obiettivo di:

  • promuovere l'efficienza e l'efficacia dei processi
  • la soddisfazione delle parti interessate
  • il miglioramento continuo.

Il percorso è un contributo alla diffusione della cultura della Qualità in Ateneo, seguendo le linee di indirizzo strategico e le politiche della qualità.

Delle attività relative alla certificazione ISO si occupano, a livello centrale, l’Unità di Staff “Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi” e il Team Qualità ISO9001.

A livello locale e nell’ambito dell’Amministrazione Centrale, operano i Referenti per la Qualità ISO di struttura, che sotto la guida e la supervisione dell’Unità di Staff “Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi”, si occupano in particolare di:

  • mappare e mantenere aggiornati i processi della struttura di afferenza, individuando le eventuali criticità/non conformità
  • collaborare nell’analisi del contesto della Struttura, nell’individuazione dei rischi, degli obiettivi e dei relativi indicatori
  • redigere e tenere aggiornata la documentazione
  • collaborare per il riesame periodico del Sistema di Gestione della Qualità
  • dare seguito alle azioni risultanti dalle verifiche ispettive interne e dalle verifiche ispettive dell’ente certificatore.

Un apposito Team di auditor - composto in prevalenza da personale dell’Ateneo, opportunamente formato e impiegato nelle verifiche interne periodiche “di seconda parte” – assicura inoltre un attento e costante monitoraggio dei processi.

A novembre 2020 l’ente certificatore Certiquality ha svolto l’audit di terza parte rilasciando il primo Certificato Corporate n. 29679, riferito (per il 2020) a 88 processi amministrativi afferenti alle direzioni e ai centri funzionali e di servizio.

Le strutture con processi certificati

Direzione Affari Istituzionali

per le attività di coordinamento e supporto alle attività generali e istituzionali dell’Ateneo relative a Statuto e Regolamenti di Ateneo; organi di governo; Strutture di Ateneo; prevenzione della corruzione e alla Trasparenza (Cert. N. 29679/D).

Direzione Centrale Acquisti

per le attività di programmazione, ottimizzazione degli acquisti dell'Ateneo ed espletamento delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture (Cert. N. 29679/E).

Direzione Contabilità Bilancio e Programmazione Finanziaria

per le attività di presidio e coordinamento dei processi contabili d’Ateneo e del controllo di gestione, redazione dei documenti contabili (Cert. N. 29679/F).

Direzione Didattica e Formazione

per le attività di coordinamento e gestione delle attività correlate alla definizione dell’offerta formativa dell’Ateneo, alla formazione dottorale, post lauream, permanente e continua, all'internazionalizzazione di didattica e ricerca (Cert. N. 29679/G).

Direzione Edilizia

per le attività di gestione attività di assegnazione, mantenimento e trasformazione del patrimonio immobiliare, in linea con le esigenze accademiche (Cert. N. 29679/H).

Direzione Ict     

per le attività di progettazione, gestione ed evoluzione di un sistema integrato di servizi digitali e tecnologici e soluzioni per la Cybersecurity (Cert. N. 29679/I).

Direzione Legale e Procedure Concorsuali Personale Dipendente

per le attività di tutela legale e preventiva dell'Ateneo, servizi di consulenza legale, gestione delle procedure concorsuali del personale docente e tab (Cert. N. 29679/L).

Direzione Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale e Direzione Trattamenti economici e Lavoro autonomo (già Direzione Risorse Umane)

per le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, gestione personale assimilato ed erogazione emolumenti (Cert. N. 29679/M).

Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio

per le attività di gestione carriera degli studenti dall'immissione al conseguimento titolo peri corsi di laurea e la formazione post laurea attività a presidio del diritto allo studio (Cert. N. 29679/N).

Direzione Servizi Patrimoniali, Immobiliari e Assicurativi

per le attività di gestione contrattuale e documentale del patrimonio immobiliare e mobiliare, delle polizze assicurative e dei servizi logistici (Cert. N. 29679/P).

Direzione Servizi per la Ricerca

per le attività relative ai servizi di promozione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati per la ricerca e della relativa gestione e razionalizzazione delle aree per la ricerca in vivo (Cert. N. 29679/Q).

Direzione Servizio Bibliotecario D'Ateneo

per le attività di gestione del servizio bibliotecario d'Ateneo (Cert. N. 29679/O).

Direzione Sicurezza, Sostenibilità e Ambiente

per le attività di coordinamento della prevenzione e sicurezza sul lavoro, delle politiche per la sostenibilità ambientale e dei consumi dell'Ateneo (Cert. N. 29679/R).

Centro APICE - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale

per le attività di conservazione e valorizzazione di fondi bibliografici e archivistici (Cert. N. 29679/A).

Centro Linguistico D'Ateneo SLAM    

per le attività di promozione a favore degli studenti e del personale universitario della conoscenza delle lingue straniere e della lingua italiana per studenti stranieri (o promozione della conoscenza della lingua inglese, di altre lingue straniere e della lingua italiana per studenti stranieri) (Cert. N. 29679/S).

Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni – COSP

per le attività di coordinamento e gestione interventi di orientamento allo studio e alle professioni e di tirocinio formativo (Cert. N. 29679/B).

Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali - CTU

per le attività di servizi di sviluppo di metodologie e tecnologie didattiche innovative (Cert. N. 29679/C).

Unità di Staff ‘Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi’

per le attività di supporto alla progettazione e diffusione di un sistema articolato di gestione e promozione della qualità dei servizi e dei processi contrattuali (Cert. N. 29679/T).

Nuove strutture che stanno lavorando per mettere in qualità i propri processi

  • Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze
  • Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science
  • Direzione Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale
  • Direzione Trattamenti economici e Lavoro Autonomo
  • Settore Se.Fa Area Medico-Sanitaria
  • Settore Se.Fa Area Scientifico-Tecnologica
  • Settore Se.Fa Area Umanistico Sociale
  • Unità di Staff ‘Mobility Manager’.

Attività formative

L’Unità di Staff Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi e il Team Qualità ISO9001, in collaborazione con il CTU, Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali e l’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale, ha realizzato un corso formativo, articolato per moduli, dal titolo “Lavorare in qualità con la ISO 9001:2015”.

Il corso è così articolato:

Modulo 1 - Principi generali

  • Parte 1
    • Introduzione
    • La “filosofia” della norma UNI EN ISO 9001:2015 in pillole
    • Consapevolezza, coinvolgimento e formazione
  • Parte 2
    • Il sistema di Gestione per la Qualità ISO in Ateneo
    • Il ruolo del Referente per la Qualità di Direzione/Struttura
    • La “Tabella di marcia” per il periodo 2019 /2020
    • La Carta dei Servizi

Modulo 2 - Strumenti operativi

  • Parte 1 - Registro delle Non Conformità
  • Parte 2 - Analisi del Rischio dei Processi
  • Parte 3 - Matrice degli Obiettivi.

Finalità del corso è fornire una panoramica dei principi della Norma ISO 9001:2015, illustrare il percorso che l’Ateneo ha intrapreso per ottenere la relativa certificazione di Qualità e fornire indicazioni per la gestione degli strumenti operativi propri del SGQ ISO9001.

Consulta anche la pagina Lavorare in qualità con la ISO 9001:2015 - ed 2020   e 2021 nella Sezione Formazione Continua e Aggiornamento Professionale - Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario.