Salute e sicurezza

Attività principali dell’Unità di Staff di I livello Salute e Sicurezza delle Persone nei Luoghi di Lavoro.

Mission Organizzativa

L’Unità di Staff di I livello Salute e Sicurezza delle Persone nei Luoghi di Lavoro, afferente alla Direzione Generale, è organizzata in due uffici:

  • Ufficio Igiene e Sicurezza
  • Ufficio Tutela Salute Attività Gestionali e Sistema Qualità

L'Unità svolge la propria attività in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) d'Ateneo e gli addetti al servizio prevenzione e protezione (ASPP) ed opera per assicurare l’adempimento alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 81/2008 che l’Ateneo, in quanto luogo di lavoro, è tenuto a garantire tenendo conto delle peculiarità organizzative, assicurando la tutela della salute del proprio personale nel rispetto delle disposizioni vigenti.
La Struttura assicura la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, attraverso l’adozione delle misure preventive e protettive al fine di gestire la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori in modo da evitare o ridurre al minimo l’esposizione ai rischi connessi all’attività lavorativa.
 

Principali aree di responsabilità

  • Assicurare l’elaborazione e l’aggiornamento dei documenti relativi alla tutela della salute dei lavoratori, della sicurezza dei luoghi di lavoro, garantendo la realizzazione di azioni correttive emerse dall’analisi e valutazione dei rischi nei processi e dei metodi di lavoro;
  • Assicurare la predisposizione e l’aggiornamento dei piani di emergenza delle strutture dell’Ateneo ed espletare le prove di evacuazione, indicare le prescrizioni per la progettazione delle misure antincendio e degli spazi universitari destinati a rischi specifici;
  • Promuovere all’interno dell’Ateneo le indicazioni normative in materia di prevenzione infortuni, sicurezza degli impianti, protezione dell’ambiente di lavoro;
  • Assicurare il coordinamento delle attività dei Medici Competenti al fine di garantire il servizio di sorveglianza medico-sanitaria e gli accertamenti del personale esposto a rischi specifici;
  • Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
  • Gestire tutti gli adempimenti amministrativi-gestionali relativi ai contratti di appalto in materia di sicurezza sul lavoro applicando i criteri relativi ai sistemi di gestione (Qualità - UNI EN ISO 9001:2015, Sicurezza ISO 45001).

 

L'Unità di Staff di I livello
Salute e Sicurezza delle Persone nei Luoghi di Lavoro
Direzione Generale
Via Santa Sofia 9 - 20122 Milano
direzione.sicurezza@unimi.it 
Responsabile di Staff di I livello: Avv. Giancarlo Paolo Reverberi

Partecipa al miglioramento dei servizi

Compila il questionario di soddisfazione utenti.
Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare i nostri servizi e rendere sempre più intuitivi i processi che li rendono fruibili.