Infortuni

Selezionando la categoria di appartenenza si accede alle informazioni sulle corrette procedure da seguire per la denuncia dell'infortunio.

Si definisce infortunio qualunque evento che, in rapporto diretto con lo svolgimento dell’attività lavorativa, didattico-formativa o di ricerca determini inabilità permanente (assoluta o parziale)  allo svolgimento della propria attività di lavoro/ricerca/studio , morte, ovvero inabilità temporanea assoluta che comporti l'astensione dallo svolgimento delle proprie attività per piu' di tre giorni, escluso il giorno dell’evento.

Per infortuni di durata pari o inferiori ai tre giorni, escluso il giorno dell’evento, è comunque obbligatorio comunicare l’evento secondo le modalità indicate nelle pagine informative.

Si definisce  infortunio "in itinere", qualunque evento dannoso che abbia luogo durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro/ricerca, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro/ricerca e, qualora  non  sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale  percorso di andata e ritorno dal luogo di  lavoro/ricerca a quello di consumazione abituale dei pasti.