Denuncia infortuni - Specializzandi di Medicina e Chirurgia

La denuncia di infortunio è obbligatoria  in tutti i casi occorsi durante lo svolgimento delle attività ammesse presso le aziende ospedaliere (didattico-formative, di ricerca, di tirocinio, nonché la partecipazione a lezioni e convegni).

In caso di infortunio  è necessario:

  • informare immediatamente il Direttore/la Direttrice della Scuola di specializzazione o un suo/a delegato/a, segnalando le circostanze in cui si è verificato l’infortunio.
  • recarsi, entro 48 ore dall'infortunio, al pronto soccorso per ricevere le prime cure, dichiarando che si tratta di infortunio sul lavoro e chiedendo il rilascio di idonea certificazione. Tutte le prestazioni sanitarie erogate dalle aziende ospedaliere per gli infortuni sul lavoro sono esenti da ticket.
  • denunciare tempestivamente l'infortunio all'Azienda sanitaria ospitante che, in caso di infortunio occorso a medici in formazione specialistica, è tenuta a compilare e trasmettere all'INAIL la denuncia di infortunio telematica.

ATTENZIONE

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione che svolgono l'attività di formazione specialistica in strutture gestite direttamente dall'Ateneo, in caso di infortunio lavorativo, devono compilare il modulo denuncia infortuni e inviare mail all’indirizzo infortuni@unimi.it.

 

 

 

     

    Partecipa al miglioramento dei servizi

    Compila il questionario di soddisfazione utenti.
    Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare i nostri servizi e rendere sempre più intuitivi i processi che li rendono fruibili.