Missioni
Comunicazione di fine anno riservata a chi opera su Uweb - Missioni
Comunicazione rivolta ai responsabili amministrativi e alle segreterie dipartimentali, relativa alle operazioni contabili da completare entro fine anno per la corretta gestione delle missioni tramite Uweb - Missioni.
Missioni
Il personale che deve svolgere l’attività lavorativa al di fuori dell’ordinaria sede di servizio, in nome e per conto dell’Università, e che sia stato preventivamente autorizzato, ha diritto a un trattamento economico finalizzato al rimborso delle spese sostenute.
Possono ottenere il rimborso:
- professori e ricercatori
- personale tecnico-amministrativo e bibliotecario - TAB
- docenti di altri Atenei e collaboratori inseriti in progetti di ricerca che coinvolgono l’Università
- dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti.
L’incarico di missione deve essere autorizzato almeno 2 giorni prima dell’inizio della missione, salvo adeguate motivazioni.
Le relative spese (viaggio, vitto e alloggio, debitamente documentate) sono rimborsate secondo i criteri e i limiti stabiliti nelle tabelle allegate al regolamento.
Il Personale TAB dovrà inserire il giustificativo, n. 19 “Missione intera giornata” o n. 20 “Missione oraria”, sulla procedura di gestione presenze e giustificativi, indicando nelle note il numero di missione.
La richiesta di autorizzazione allo svolgimento della missione avviene attraverso la procedura online Uweb – Missioni per le strutture già abilitate, mentre la liquidazione delle missioni del personale avviene attraverso la procedura U-Gov modulo "Missioni".
Il personale in servizio presso i dipartimenti dovrà fare riferimento alla segreteria amministrativa del proprio dipartimento di afferenza, mentre il personale afferente all'amministrazione centrale, dovrà fare riferimento all’Ufficio Contratti di Formazione Specialistica, Pagamenti Dottorato e Missioni.
E’ possibile verificare il dettaglio di quanto rimborsato attraverso il cedolino per rimborso missione reperibile attraverso l’applicativo U-web I Miei documenti.
Per informazioni ed assistenza: assistenza.uwebmissioni@unimi.it
Il personale afferente all’amministrazione centrale può inoltrare le richieste di prenotazione per viaggi di lavoro sempre alla mail assistenza.uwebmissioni@unimi.it.
NB: dal 15 settembre 2025 per la consegna degli originali dei giustificativi di spesa da recapitare all'Ufficio Contratti di Formazione Specialistica, Pagamenti Dottorato e Missioni, far riferimento all'Ufficio Protocollo e Flussi Documentali, in Via Festa del Perdono 7.
Documenti e link utili
Manuale utente - U-WEB Missioni
NB: solo per le strutture già abilitate - aggiornato a maggio 2025
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Manuale utente - U-WEB Missioni 1370.79kb
Guida operativa - U-WEB Missioni integrato con U-GOV
Per gli uffici amministrativi
Modulo utilizzo mezzo proprio
secondo quanto previsto dall’ art. 9 del Regolamento spese di missione e mobilità - aggiornamento 2025
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Modulo utilizzo mezzo proprio 176.16kb
FAQ – Procedura U-WEB Missioni e Regolamento Spese di Missione e Mobilità 2025
Il documento disponibile di seguito raccoglie le risposte alle domande più frequenti relative al Regolamento Spese di Missione e Mobilità e alla procedura U-WEB Missioni.
Ha lo scopo di chiarire alcuni dubbi operativi e interpretativi, offrendo un supporto pratico a chi è coinvolto nella gestione delle missioni, sia utenti che operatori.
La versione attuale include un indice cliccabile per facilitare la consultazione e sarà aggiornata progressivamente in base alle necessità e ai contributi ricevuti.
Linee guida per la sicurezza nelle missioni all’estero in zone a rischio geo politico e socio sanitario del personale delle Università
Comunicazioni
Obbligo tracciabilità delle spese per le missioni - 2025
A partire dal 2025 viene introdotto l’obbligo di tracciabilità per le spese di vitto, alloggio, trasporti non di linea, pena la tassabilità di dette spese in capo a chi richiede il rimborso. Sono escluse le spese sostenute all’estero.
Aggiornamento del Regolamento spese di Missione e Mobilità - DR n. 1951/2025, in vigore dal 2 maggio 2025
Disponibile sul portale d'Ateneo il Regolamento spese di Missione e Mobilità aggiornato con DR n. 1951/2025 e in vigore dal 2 maggio 2025.
Tutti i dettagli nella comunicazione sottostante.