Missioni
Obbligo tracciabilità delle spese per le missioni - rimborsi spese
A partire dal 2025 viene introdotto l’obbligo di tracciabilità per le spese di vitto, alloggio, trasporti non di linea, pena la tassabilità di dette spese in capo a chi richiede il rimborso.
Tutti i dettagli nella comunicazione DTELA del 16 gennaio 2025.
___
Pubblicato sul portale d'Ateneo il nuovo Regolamento spese di Missione e Mobilità.
Missioni
Il personale che deve svolgere l’attività lavorativa al di fuori dell’ordinaria sede di servizio, in nome e per conto dell’Università, e che sia stato preventivamente autorizzato, ha diritto a un trattamento economico finalizzato al rimborso delle spese sostenute.
Possono ottenere il rimborso:
- professori e ricercatori
- personale tecnico-amministrativo
- docenti di altri Atenei e collaboratori inseriti in progetti di ricerca che coinvolgono l’Università
- dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti.
L’incarico di missione deve essere autorizzato almeno 2 giorni prima dell’inizio della missione e le relative spese (viaggio, vitto e alloggio, debitamente documentate) sono rimborsate secondo i criteri e i limiti stabiliti nelle tabelle allegate al regolamento.
Il personale tecnico amministrativo dovrà inserire il giustificativo, n. 19 “Missione intera giornata” o n. 20 “Missione oraria”, sulla procedura di gestione presenze e giustificativi, indicando nelle note il numero di missione.
Al termine della missione, la richiesta di rimborso va presentata:
- alla Segreteria del Dipartimento di afferenza (personale docente o afferente a un dipartimento)
- all'Ufficio Contratti di Formazione e Ricerca - Settore Lavoro Autonomo della Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo (personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, afferente all'amministrazione centrale).
Per quanto riguarda l'utilizzo del mezzo proprio da parte del personale contrattualizzato (personale tecnico, amministrativo e bibliotecario), si rimanda all’art 9 del Regolamento.
La richiesta di autorizzazione allo svolgimento della missione avviene attraverso la nuova procedura online Uweb – Missioni per le strutture già abilitate, mentre la liquidazione delle missioni del personale avviene attraverso la procedura U-Gov modulo "Missioni".
Per informazioni ed assistenza: assistenza.uwebmissioni@unimi.it
Il personale afferente all’amministrazione centrale può inoltrare le richieste di prenotazione per viaggi di lavoro sempre alla mail assistenza.uwebmissioni@unimi.it.
Documenti utili
Manuale utente - U-WEB Missioni
NB: solo per le strutture già abilitate
-
Manuale utente - U-WEB Missioni 1045.37kb
Modulo utilizzo mezzo proprio
secondo quanto previsto dall’ art. 9 del Regolamento spese di missione e mobilità
-
Modulo utilizzo mezzo proprio 174.68kb