Missioni
Disponibile sul portale d'Ateneo il Regolamento spese di Missione e Mobilità aggiornato con DR n. 1951/2025 e in vigore dal 2 maggio 2025.
Tutti i dettagli nella comunicazione DTELA del 5 maggio 2025.
Obbligo tracciabilità delle spese per le missioni - rimborsi spese
A partire dal 2025 viene introdotto l’obbligo di tracciabilità per le spese di vitto, alloggio, trasporti non di linea, pena la tassabilità di dette spese in capo a chi richiede il rimborso.
Tutti i dettagli nella comunicazione DTELA del 16 gennaio 2025.
Missioni
Il personale che deve svolgere l’attività lavorativa al di fuori dell’ordinaria sede di servizio, in nome e per conto dell’Università, e che sia stato preventivamente autorizzato, ha diritto a un trattamento economico finalizzato al rimborso delle spese sostenute.
Possono ottenere il rimborso:
- professori e ricercatori
- personale tecnico-amministrativo e bibliotecario - TAB
- docenti di altri Atenei e collaboratori inseriti in progetti di ricerca che coinvolgono l’Università
- dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti.
L’incarico di missione deve essere autorizzato almeno 2 giorni prima dell’inizio della missione, salvo adeguate motivazioni.
Le relative spese (viaggio, vitto e alloggio, debitamente documentate) sono rimborsate secondo i criteri e i limiti stabiliti nelle tabelle allegate al regolamento.
Il Personale TAB dovrà inserire il giustificativo, n. 19 “Missione intera giornata” o n. 20 “Missione oraria”, sulla procedura di gestione presenze e giustificativi, indicando nelle note il numero di missione.
La richiesta di autorizzazione allo svolgimento della missione avviene attraverso la procedura online Uweb – Missioni per le strutture già abilitate, mentre la liquidazione delle missioni del personale avviene attraverso la procedura U-Gov modulo "Missioni".
Il personale in servizio presso i dipartimenti dovrà fare riferimento alla segreteria amministrativa del proprio dipartimento di afferenza, mentre il personale afferente all'amministrazione centrale, dovrà fare riferimento all’Ufficio Contratti di Formazione Specialistica, Pagamenti Dottorato e Missioni.
E’ possibile verificare il dettaglio di quanto rimborsato attraverso il cedolino per rimborso missione reperibile attraverso l’applicativo U-web I Miei documenti.
Per informazioni ed assistenza: assistenza.uwebmissioni@unimi.it
Il personale afferente all’amministrazione centrale può inoltrare le richieste di prenotazione per viaggi di lavoro sempre alla mail assistenza.uwebmissioni@unimi.it.
Documenti utili
Manuale utente - U-WEB Missioni
NB: solo per le strutture già abilitate
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Manuale utente - U-WEB Missioni 1045.37kb
Modulo utilizzo mezzo proprio
secondo quanto previsto dall’ art. 9 del Regolamento spese di missione e mobilità
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Modulo utilizzo mezzo proprio 174.68kb