Mobilità sostenibile

L'Ateneo ha aderito sin da subito alle finalità del Decreto del ministero dell'Ambiente del 27 marzo 1998 a sostegno della mobilità sostenibile e dell'uso dei mezzi pubblici da parte del proprio personale, individuando anche un Mobility Manager, responsabile di tutti gli interventi necessari a ridurre l’uso di mezzi privati per gli spostamenti casa-lavoro.

Particolari convenzioni tra Ateneo e aziende di trasporto pubblico e società private attive sul territorio permettono al personale strutturato di usufruire di un contributo sul costo di abbonamenti alla rete ATM - STIBMTRENORD e Io viaggio ovunque in Lombardia come ad Autolinee private o a parcheggi di interscambio fino a un limite massimo di 258,23 euro (art. 51 del T.U.I.R).

Per assegnisti, dottorandi con borsa e specializzandi di area medica, dal 15 maggio 2023 si è aperta la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti tramite la convenzione ATM senza contributo d'Ateneo, come previsto dal succitato T.U.I.R.

La legge di Bilancio 2018 ha poi introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro.

Per i dipendenti che hanno usufruito di un abbonamento aziendale per i suddetti servizi, l’importo di tale detrazione, per la parte a carico del dipendente, verrà automaticamente calcolata nella certificazione fiscale (mod. C.U.) predisposta dall’Ateneo.

L'Ateneo investe inoltre in forme innovative ed ecologiche di trasporto - bike sharing, car sharing, cargobike e convenzioni con aziende produttrici di biciclette - con l'obiettivo di sviluppare una mobilità del proprio personale sempre più sostenibile a livello ambientale e finalizzata al contenimento del consumo energetico.

L'Università, infine, aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), network nato nel 2015 nell'ambito della CRUI (Conferenza delle Università Italiane) per la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all'interno che all'esterno degli Atenei.

_____

Contatti

Andrea Cerini
Tel. 02503 12107
andrea.cerini@unimi.it

Elvira D'Arrigo
Tel. 02 503 12842 
elvira.darrigo@unimi.it

Ufficio: via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano
mobilitadateneo@unimi.it

SI COMUNICA CHE IL PARCHEGGIO ZEUS HA CHIUSO DAL 27 DICEMBRE 2023.

PER INFORMAZIONI CIRCA I POSTI AUTO SCRIVERE ALLA CASELLA MOBILITADATENEO@UNIMI.IT