Funzioni tecniche (art. 45 D. Lgs.36/2023)

Strumenti per l’attuazione del Regolamento per l’attribuzione degli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del d.lgs. n. 36/2023

In questa sezione sono forniti gli strumenti operativi per la corretta attuazione del Regolamento d’Ateneo per l’attribuzione degli incentivi alle funzioni tecniche.

La finalità dell’istituto, attraverso la corretta erogazione degli incentivi, è di promuovere “la valorizzazione delle competenze e l’incremento delle professionalità interne all’amministrazione nonché il risparmio di spesa per limitato ricorso a professionisti esterni”.

Le risorse finanziarie per le funzioni tecniche sono stanziate nella misura del 2%, sull’importo dei lavori, dei servizi e forniture posto a base delle procedure di affidamento.

L’80% dello stanziamento è destinato alle funzioni tecniche effettivamente svolte.

Il 20%, incrementato delle quote non liquidate, è destinato all’acquisto di beni e tecnologie funzionali a progetti di innovazione e “per attività di formazione per l’incremento delle competenze digitali dei dipendenti nella realizzazione degli interventi; per la specializzazione del personale che svolge funzioni tecniche; per la copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale”.

L’incentivo è corrisposto previo accertamento e attestazione, da parte del dirigente o del responsabile del servizio, sentito il Responsabile Unico di Progetto, dello svolgimento delle funzioni tecniche incentivabili da parte del dipendente.

L’erogazione dell’incentivo per le funzioni tecniche è prevista unicamente per il personale di qualifica non dirigenziale delle stazioni appaltanti.

Destinatari

  • Responsabili di Struttura
  • Responsabili Unici di Progetto
  • Responsabili delle Fasi di Programmazione, progettazione, esecuzione ed affidamento
  • Incaricati delle Funzioni tecniche

Documentazione da utilizzare nell’iter procedimentale

In aggiornamento

Contatti

Unità di Staff - Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei processi qualita.processi@unimi.it