Denuncia infortuni studenti, borsisti, dottorandi e altre categorie

 

Cosa fare in caso di infortunio

  • informare il responsabile dell'attività didattica, di ricerca, di tirocinio, o un suo delegato, segnalandogli le circostanze in cui l'infortunio si è verificato;
  • recarsi entro 48 ore dall'infortunio ad un pronto soccorso, dichiarando che si tratta di un infortunio occorso durante lo svolgimento dell'attività didattica/ricerca/formazione, in modo da farsi rilasciare idonea certificazione medica. Tutte le prestazioni sanitarie erogate dalle Aziende Ospedaliere per gli infortuni "sul lavoro" sono esenti da ticket;
  • segnalare tempestivamente l'infortunio all'Ufficio compilando i moduli predisposti e disponibili in questa pagina, inviando una comunicazione all'indirizzo mail  infortuni@unimi.it.
  • Infortuni senza prognosi (nel verbale del Pronto Soccorso non sono segnalati giorni di prognosi ovvero è definito "senza prognosi")
    Per gli infortuni che non comportano prognosi (come punture, tagli, accidentale contatto con materiale biologico) vanno segnalati all'Ufficio Tutela Salute attività gestionali e sistema qualità compilando il modulo denuncia infortuni, allegando la certificazione rilasciata dal pronto soccorso, incluso il referto del primo controllo ematochimico.                                                                        Nel caso in cui risulti una qualche patologia dai successivi controlli ematochimici eventualmente prescritti dal pronto soccorso (come prelievi trimestrali o semestrali), inviare alla mail infortuni@unimi.it il nuovo certificato medico, per riaprire la pratica di infortunio.
  • Infortuni con prognosi
    Nel caso in cui siano assegnati dei giorni di prognosi, compilare il modulo denuncia infortuni, allegando la certificazione rilasciata dal pronto soccorso (verbale certificazione Inail e verbale del Pronto Soccorso ). Nei giorni di prognosi assegnati non è possibile svolgere alcuna attività a meno che un apposito certificato medico non dichiari che questa sia interamente o parzialmente compatibile con lo stato di salute dell'infortunato.                                                                                  Qualora si aggiunga al primo periodo di prognosi un ulteriore periodo, l'infortunato deve trasmettere la nuova documentazione medica (certificati di ulteriore prognosi, referti etc.) all'indirizzo mail infortuni@unimi.it . Anche il certificato di chiusura infortunio deve essere poi inviato all'indirizzo mail infortuni@unimi.it .
  • Infortuni in itinere
    Se l’infortunio ha luogo nel tragitto sede dell’attività didattico-formativa o di ricerca/casa e viceversa, oppure in occasione di altro spostamento preventivamente autorizzato (incluse le missioni all'estero), l'infortunato deve compilare il modulo denuncia infortuni. Deve essere altresì compilato, a cura del docente Responsabile dell'attività autorizzata e svolta dallo studente, anche il modulo dichiarazione Responsabile. Se l'infortunio si verifica alla guida di un mezzo di trasporto è necessario fornire i dati dell'incidente e compilare il modulo dati infortunio stradale.Attenzione: gli spostamenti verso le sedi delle lezioni universitarie non devono essere preventivamente autorizzati. 
  • Infortuni studenti del corso di laurea in Scienze Motorie
    ​Per gli infortuni occorsi durante lo svolgimento delle attività pratiche previste dal corso di laurea in Scienze Motorie, gli studenti devono compilare il modulo denuncia infortuni. Deve essere altresì compilato, a cura del docente presente al momento dell'infortunio, anche il modulo dichiarazione Responsabile Scienze motorie. Prima della compilazione dei moduli è necessario prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali nell'ambito della denuncua di infortunio, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 ("RGPD") e ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 s.m.i.

Informativa trattamento dati personali da parte di Università degli Studi di Milano
Informativa trattamento dati personali da parte di UnipolSai Assicurazioni 
Informativa trattamento dati personali da parte di AON S.p.A.

 

Liquidazione del danno da parte dell'assicurazione:
La liquidazione dell’infortunio ha inizio quando la pratica viene chiusa grazie all'invio all'indirizzo mail infortuni@unimi.it, da parte dell'infortunato, del certificato medico che lo dichiara “clinicamente guarito” oppure “clinicamente guarito con postumi da valutarsi in sede medico-legale”.

Entro 60 giorni dalla chiusura della pratica, l'infortunato viene convocato per una visita medico-legale di controllo, alla quale dovrà presentarsi con gli originali di tutti i certificati medici (inclusi cd e lastre radiografiche), e con gli originali di tutti i giustificativi delle spese mediche sostenute (es.: fatture, scontrini, ticket sanitari). Effettuata la visita medica di controllo, la compagnia assicuratrice procederà contestualmente alla valutazione e alla liquidazione del danno.

Prescrizione
Trascorsi due anni dall'ultima comunicazione l'infortunio cade in prescrizione e non può più essere liquidato.

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