Cassette pronto soccorso

Il D.M. 17.5.2003 n.388 disciplina la materia del pronto soccorso aziendale.

La circolare USM prot. 60360 del 17.12.2004, dando attuazione all'art. 2 del su citato decreto ministeriale, ha disposto che presso tutte le strutture universitarie, tenendo conto della distribuzione e della destinazione nei singoli edifici, nonché delle diverse esigenze operative, fossero installate cassette di pronto soccorso con il contenuto minimo previsto dal decreto medesimo. In particolare, le cassette di pronto soccorso installate nelle portinerie devono essere dotate anche di un misuratore di pressione da mettere a disposizione del personale medico o sanitario eventualmente intervenuto in occasione di un sinistro.

N.B.: la cassette di pronto soccorso non deve contenere presidi medici diversi da quelli rientranti nella composizione del suo contenuto minimo.

Consigli Medico Competente dell'Ateneo

Si forniscono i consigli predisposti dal Medico Competente dell'Ateneo sul corretto impiego di alcuni presidi medici presenti nella cassetta di pronto soccorso, sull'utilizzo dello sfigmomanometro e sul primo trattamento delle ferite.

Controlli

Gli addetti al primo intervento ed al primo soccorso devono controllare periodicamente la scadenza dei presidi medici contenuti nella cassetta di pronto soccorso e provvedere alla loro sostituzione.

Acquisto della cassetta di pronto soccorso o sostituzione del suo contenuto

Per le strutture dell'amministrazione centrale non titolari di fondi (es.: Direzioni, Settori, Uffici, Biblioteche, Segreterie Studenti) la richiesta di una nuova cassetta o la sostituzione dell'intero contenuto della cassetta (pacchetto di medicazione) deve essere inoltrata all'Ufficio del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, mentre la richiesta di sostituzione di singoli presidi medici (es.: cerotti, soluzione fisiologica, ghiaccio) deve essere inoltrata all'Ufficio Acquisti.

Le strutture titolari di fondi (es.: Dipartimenti), invece, devono provvedere a proprie spese sia all'acquisto di una nuova cassetta sia al reintegro totale o parziale della cassetta già in dotazione.

Smaltimento di alcuni presidi medici scaduti

- L'unico farmaco presente nella cassetta è la soluzione cutanea di iodopovidone e da smaltire in quanto tale - Il termometro digitale va smaltito insieme alle apparecchiature elettriche ed elettroniche (es: PC, tastiere, mouse) - La soluzione fisiologica va smaltita nella plastica previo svuotamento del flacone (es: nel lavandino). Gli altri presidi medici devono essere smaltiti come rifiuti indifferenziati, ad eccezione delcaso in cui presso la struttura sia attiva la raccolta dei rifiuti di tipo sanitario.

Contatti

Ufficio del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro - emal: prevenzione.sicurezza@unimi.it

Antonio Evoli
tel.02503.13488  
email: antonio.evoli@unimi.it

Dino Gaspari
tel.02503.13482
email: dino.gaspari@unimi.it