Accordi di doppio titolo, titolo multiplo e titolo congiunto

L’Ateneo promuove la realizzazione di percorsi di doppio titolo e titolo congiunto con atenei internazionali, come parte integrante della sua strategia di internazionalizzazione dell’offerta formativa.

Questi percorsi offrono agli studenti l’opportunità di ottenere un titolo di studio riconosciuto in più Paesi, rafforzando le loro competenze accademiche, linguistiche e interculturali, e migliorando la loro competitività sul mercato del lavoro internazionale.

Definizioni

  • doppio titolo (Double degree) o titolo multiplo (Multiple degree): percorso integrato che prevede il rilascio di due o più titoli distinti da parte delle due università partner, al termine di un piano di studi condiviso e periodi di mobilità strutturati
  • titolo congiunto (Joint degree): percorso coordinato che porta al rilascio di un unico titolo congiunto da parte delle università coinvolte, secondo modalità definite nell’accordo tra le istituzioni partner.

Entrambi i modelli si basano su un accordo formale tra le istituzioni coinvolte, che definisce gli aspetti didattici, amministrativi e giuridici del programma.

Come proporre un nuovo percorso

Per proporre l’istituzione di un doppio titolo o titolo congiunto con un’università estera è necessario:

  • contattare l’Ufficio Accordi e Progetti Internazionali per una valutazione preliminare dell’idea progettuale. Nel caso di un titolo congiunto sarà coinvolto anche il Settore Progettazione, Regolamentazione e Accreditamento Offerta Formativa
  • coinvolgere il referente per l’internazionalizzazione del Dipartimento proponente
  • concordare con il partner estero un piano di studi integrato, con chiara definizione dei crediti, delle modalità di mobilità e delle regole di riconoscimento.
  • presentare la proposta al Consiglio di Dipartimento e, se del caso, agli organi collegiali competenti (es. Collegio di Dottorato)
  • avviare la procedura di approvazione interna (a cura dell’Ufficio accordi), fino alla firma dell’accordo.

In caso di rinnovo seguire la stessa procedura allegando alla delibera una breve relazione sull’andamento dell’accordo (vedi modello delibera).

Contatti

Ufficio Accordi e progetti internazionali per la Didattica e la Formazione
Mail: international.agreements@unimi.it