Comitato etico

Il Comitato Etico è chiamato ad esprimere pareri etici:

  • su ciascun progetto con implicazioni etiche presentata da parte di ricercatori che operano presso l’Ateneo;
  • su eventuali contenziosi in materia di Research Integrity (come per esempio violazione di proprietà intellettuale, problemi di autorialità etc.) sottoposti da parte di ricercatori che operano presso l’Ateneo.

Dal giugno 2014 spetta all’Organismo preposto al Benessere Animale (OPBA) esprimere pareri su profili etici concernenti l’attività di ricerca scientifica o sperimentale o educativa che coinvolgono esclusivamente animali o materiali biologici da essi derivati.

Modalità per richiedere il parere su progetti

Per richiedere al Comitato Etico un parere su un progetto occorre presentare i seguenti documenti:

  • richiesta di parere al comitato
  • scheda etica
  • protocollo del progetto
  • sinossi del progetto in lingua italiana
  • sinossi del progetto in lingua inglese (se si desidera il parere in lingua inglese)
  • foglio informativo e modulo di consenso informato
  • modulo di assenza di conflitto di interesse
  • estratto del Consiglio di Dipartimento
  • cv del responsabile del progetto

Qualora il progetto preveda l’acquisto di linee cellulari umane e l’ente finanziatore chieda esplicitamente un parere al Comitato Etico, occorre presentare a quest'ultimo il modulo acquisto cellule.

I documenti vanno inviati, solo in formato digitale, a comitato.etico@unimi.it almeno una settimana prima della data del comitato (calendario sedute).

Il responsabile del progetto dovrà presenziare in seduta per presentarlo brevemente.

Alcune info utili per la stesura del foglio informativo e modulo di consenso informato.

documenti scaricabili

Inizio pagina

Modalità per richiedere il parere su contenziosi

Per richiedere al Comitato Etico un parere su un contenzioso in materia di Research Integrity (come per esempio violazione di proprietà intellettuale, problemi di autorialità etc.) scrivete a comitato.etico@unimi.it e verrete ricontattati entro 5 giorni lavorativi.

Inizio pagina

Calendario sedute a.a. 2018-2019

18 febbraio 14:00, prima sala del rettorato

18 marzo 14:00, prima sala del rettorato

10 aprile 14:00, prima sala del rettorato

20 maggio 14:00, prima sala del rettorato

24 giugno 14:00, seconda sala del rettorato

10 luglio 14:00, prima sala del rettorato

 

 

Inizio pagina