Gravidanze

Comunicare lo stato di gravidanza

Lo stato di gravidanza deve essere comunicato entro la fine del settimo mese di gestazione.

Le gestanti a rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti (attività lavorative che comportano manipolazione di materiali radioattivi e/o utilizzo di apparecchiature radiogene)  sono obbligate a comunicare il proprio stato di gravidanza non appena accertato.

Per comunicare il proprio stato di gravidanza l’interessata deve:

  • compilare il modulo di comunicazione di gravidanza e allegare la scansione del certificato in di un ginecologo, privato o del Servizio Sanitario Nazionale, contenente la data presunta del parto.
Inizio pagina

Richiedere la flessibilità fino all’ottavo mese o fino al parto

La gestante può richiedere la flessibilità, ovvero la facoltà di astenersi dal lavoro, un mese prima della data presunta del parto e quattro mesi dopo il parto.

Dal 1° gennaio 2019 è possibile lavorare fino al giorno precedente il parto e astenersi nei cinque mesi successivi.

Tempistica della richiesta

La pratica di richiesta della flessibilità dovrà essere evasa prima dell’inizio del congedo obbligatorio. Sarà pertanto necessario nell’effettuazione della richiesta, tenere conto delle tempistiche degli uffici coinvolti e degli eventuali appuntamenti da fissare.

Come richiedere la flessibilità

Per richiedere la flessibilità dell’astensione obbligatoria per maternità tutte le gestanti, nel corso del settimo mese di gravidanza, devono:

  • compilare il modulo di richiesta di flessibilità 8° mese o flessibilità fino al parto, allegando la scansione del certificato medico di un ginecologo del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato
  • il certificato dovrà essere redatto nel corso del settimo mese di gravidanza, su carta intestata di una struttura pubblica o convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, (ospedale, ATS, consultorio)
  • il certificato dovrà contenere la data presunta del parto e l’indicazione che la prosecuzione dell’attività lavorativa per tutto o parte dell’ottavo mese o fino al giorno del parto, non arreca pregiudizio alla salute propria e del nascituro.

Procedure da seguire per ottenere la flessibilità

Per ottenere la flessibilità dell’astensione obbligatoria per maternità:

  • il personale sottoposto a sorveglianza sanitaria, ai sensi del D. Lgs. 81/08, necessita del parere vincolante del Medico Competente.
  • l’interessata una volta in possesso del certificato redatto entro la fine del 7° mese dal medico specialista, dovrà fissare un appuntamento per una visita presso il Medico Competente di Ateneo (ambulatoriomc@unimi.it)
  • il personale non sottoposto a sorveglianza sanitaria dovrà trasmettere entro la fine del settimo mese (tutela.salute@unimi.it), la dichiarazione del responsabile della della propria struttura di afferenza, attestante che l’attività svolta non comporta alcun rischio lavorativo ai sensi del D. Lgs. 81/2008
  • le specializzande delle Scuole di Medicina e Chirurgia (area medica) dovranno seguire la procedura prevista per il personale sottoposto a sorveglianza sanitaria, effettuando la visita nella struttura ospedaliera presso la quale svolgono le attività formative e trasmettere il certificato di idoneità acquisito entro la fine del settimo mese alla casella tutela.salute@unimi.it

Per informazioni: tutela.salute@unimi.it

Inizio pagina

Moduli elettronici di comunicazione gravidanza e richiesta flessibilità fino all’ottavo mese e fino al parto

I seguenti moduli sono disponibili esclusivamente via procedura digitale, che consente la compilazione online e l’inoltro automatico all’ufficio competente. E' necessario il login con le credenziali UNIMI.

Chi inoltra il modulo riceve, all’indirizzo email indicato nella procedura, due comunicazioni: una prima comunicazione di avvenuto inoltro della richiesta e la seconda, dopo un certo lasso di tempo, del numero di registrazione e protocollo della pratica.

Modulo di comunicazione gravidanza

Modulo richiesta flessibilità 8° mese

Modulo richiesta flessibilità fino al parto

Inizio pagina

Normativa di riferimento: decreto Legislativo 151 del 26 marzo 2001

Partecipa al Miglioramento del servizio

Compila il questionario di soddisfazione utenti.
Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare i nostri servizi e rendere sempre più intuitivi i processi che li rendono fruibili.

Inizio pagina