Apertura sinistri sulla polizza All Risks
Si raccomanda la massima tempestività nella segnalazione del sinistro che va comunicato anche in assenza della documentazione a supporto che può essere integrata successivamente.
Le denunce di sinistro sulla polizza AllRisk d’Ateneo sono gestite dall’Ufficio Contratti Assicurativi attraverso la piattaforma SPOC scegliendo la voce “Patrimonio, Facility e Assicurazioni” e successivamente “richiesta apertura sinistro”.
Tipologie di sinistro e documenti necessari per la segnalazione
Per il furto di un bene dell’Ateneo deve essere allegata:
- la denuncia presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza
- copia della fattura storica di acquisto del bene
- copia del movimento di contabilità inventariale (buono d’inventario) del bene.
In caso di furto la garanzia assicurativa è operante purché il fatto venga denunciato entro 15 giorni dalla scoperta del medesimo, oppure nel caso di furto con destrezza entro le 72 ore immediatamente successive all’evento stesso.
In caso di danni diretti (come ad esempio allagamenti, eventi atmosferici, black-out) è necessario fornire i preventivi e le fatture per gli interventi di ripristino per ricevere la liquidazione del danno.
La compagnia assicurativa provvederà al rimborso dell’IVA solo a fronte della presentazione della fattura (con il solo preventivo non verrà rimborsata l’IVA).
La struttura universitaria dovrà conservare le tracce e i residui del sinistro fino alla conclusione delle operazioni peritali del danno.