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Apertura sinistri sulla polizza All Risks

Le denunce di sinistro sulla polizza AllRisk d’Ateneo sono gestite dall’Ufficio Contratti Assicurativi mediante la casella di posta elettronica immobili.assicurazioni@unimi.it

Tipologie di sinistro e documenti necessari per la segnalazione:

FURTO di un bene dell’Ateneo

La richiesta di apertura del sinistro deve essere inoltrata alla casella immobili.assicurazioni@unimi.it da parte del Responsabile della struttura, o da un suo delegato mettendo in c.c. il Responsabile, allegando:

  • la denuncia presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza,
  • copia della fattura storica di acquisto del bene,
  • copia del movimento di contabilità inventariale (buono d’inventario) del bene.

Si segnala che in caso di furto la garanzia assicurativa è operante purché il fatto venga denunciato entro 15 giorni dalla scoperta del medesimo, oppure nel caso di furto con destrezza entro le 72 ore immediatamente successive all’evento stesso.

DANNI diretti

(es. allagamenti, eventi atmosferici, black-out)

La richiesta di apertura del sinistro, descrivendo le dinamiche dell'accaduto, deve essere inviata all'indirizzo immobili.assicurazioni@unimi.it.
Pe la liquidazione del danno sarà necessario fornire i preventivi e le fatture per gli interventi di ripristino.

A tale riguardo si fa presente che la compagnia assicurativa provvederà al rimborso dell’IVA solo a fronte della presentazione della fattura (con il solo preventivo non verrà rimborsata l’IVA).

La struttura universitaria dovrà conservare le tracce ed i residui del sinistro fino alla conclusione delle operazioni peritali del danno.