VPN - Accesso da remoto

VPN per accesso da remoto alle risorse informatiche

Per accedere da remoto alle risorse informatiche protette di Ateneo, normalmente accessibili solo dalla rete intranet universitaria, è disponibile il servizio VPN.

Per accedere al servizio è necessario essere stati autorizzati.

L'abilitazione al servizio VPN avverà solo a  seguito del ricevimento da parte del Responsabile di Struttura dell' elenco degli indirizzi e-mail delle persone che devono essere abilitati per la propria struttura.

Per agevolare le attività, si richiede a ciascun Responsabile di struttura di inviare con cadenza massima giornaliera l'elenco completo degli indirizzi e-mail per i quali si effettua la richiesta, minimizzando il numero di invii.       

Per installare il client Global Protect è necessario avere i privilegi di amministratore di sistema.

Per semplificare l’accesso ai documenti e alle risorse agli utenti del dominio “DIVSI-DC” è stata redatta una breve guida.

Gli utenti autorizzati all’utilizzo di tale strumento possono aprire un ticket nella sezione Cybersecurity sullo SPOC  per informazioni e supporto.

Nel caso di smarrimento/furto del dispositivo utilizzato per le attività lavorative contattare tempestivamente l'ufficio competente tramite mail a violazione.dati@unimi.it.

Approfondimenti tematici

E' possibile approfondire i temi dello smartworking e della cybersecurity consultando  link e risorse  elettroniche messe a disposizione nella  seguente sezione del sito web.

Istruzioni utili specifiche per il lavoro agile

Istruzioni generali per l'uso della vpn

Altri documenti utili e link a risorse esterne

Smart working: 10 semplici consigli da seguire