VPN - Accesso da remoto
VPN per accesso da remoto alle risorse informatiche
Per accedere da remoto alle risorse informatiche protette di Ateneo, normalmente accessibili solo dalla rete intranet universitaria, è disponibile il servizio VPN.
Gli utenti possono richiedere l'attivazione del servizio VPN nella sezione Cybersecurity sullo SPOC tramite l’offerta “VPN: richiesta account”. Ogni richiesta è individuale e verrà presa in considerazione solo se riguarda l'utente che ha inoltrato il ticket.
Per richiedere l’accesso al servizio VPN al di fuori dell’Unione Europea, utilizzare l’offerta “VPN: richiesta account”.
Per collaboratori di ricerca, fornitori e manutentori, che non hanno accesso allo SPOC, un utente interno unimi può richiedere la creazione di un account @vpn.unimi.it per utilizzare il servizio di accesso da remoto via VPN.
Per richiedere il servizio, nella sezione Cybersecurity di SPOC, selezionare l’offerta “VPN per collaboratori di ricerca, fornitori e manutentori: abilitazione o modifica”.
Nella richiesta occorre indicare la data di scadenza del contratto di lavoro. L'account fornito avrà una durata massima di 12 mesi rinnovabili.
Per installare il client Global Protect è necessario avere i privilegi di amministratore di sistema.
Per semplificare l’accesso ai documenti e alle risorse agli utenti del dominio “DIVSI-DC” è stata redatta una breve guida.
Nel caso di smarrimento/furto del dispositivo utilizzato per le attività lavorative contattare tempestivamente l'ufficio competente tramite mail a violazione.dati@unimi.it.
Approfondimenti tematici
E' possibile approfondire i temi dello smartworking e della cybersecurity consultando link e risorse elettroniche messe a disposizione nella seguente sezione del sito web.
Istruzioni utili specifiche per il lavoro agile
Presentazione "Laptop e lavoro agile/remoto in modalità sicura"
Istruzioni generali per l'uso della VPN
VPN Lavoro da remoto – Manuale utente
Misure di cybersecurity e protezione dati da osservare durante il lavoro in vpn non in modalità agile
Istruzioni Datacenter DIRSI
Cambio password per i portatili forniti dall'Amministrazione e già configurati in dominio
Domande frequenti (F.A.Q.)
-
Domande frequenti (F.A.Q.) 126.29kb