VPN - Accesso da remoto

VPN per accesso da remoto alle risorse informatiche

Per accedere da remoto alle risorse informatiche protette di Ateneo, normalmente accessibili solo dalla rete intranet universitaria, è disponibile il servizio VPN
Gli utenti possono richiedere l'attivazione del servizio VPN nella sezione Cybersecurity sullo SPOC. Ogni richiesta è individuale e verrà presa in considerazione solo se riguarda l'utente che ha inoltrato il ticket.

Per collaboratori di ricerca, fornitori e manutentori, che non hanno accesso allo SPOC, un utente interno unimi può richiedere la creazione di un account @vpn.unimi.it per utilizzare il servizio di accesso da remoto via VPN. Nella richiesta occorre indicare la data di scadenza del contratto di lavoro, l'account fornito avrà una durata massima di 12 mesi rinnovabili.

Per installare il client Global Protect è necessario avere i privilegi di amministratore di sistema.

Per semplificare l’accesso ai documenti e alle risorse agli utenti del dominio “DIVSI-DC” è stata redatta una breve guida.

Nel caso di smarrimento/furto del dispositivo utilizzato per le attività lavorative contattare tempestivamente l'ufficio competente tramite mail a violazione.dati@unimi.it.

Approfondimenti tematici

E' possibile approfondire i temi dello smartworking e della cybersecurity consultando  link e risorse  elettroniche messe a disposizione nella  seguente sezione del sito web.

Istruzioni utili specifiche per il lavoro agile

Istruzioni generali per l'uso della vpn

Altri documenti utili e link a risorse esterne

Smart working: 10 semplici consigli da seguire