VPN - Accesso da remoto
VPN per accesso da remoto alle risorse informatiche
Per accedere da remoto alle risorse informatiche protette di Ateneo, normalmente accessibili solo dalla rete intranet universitaria, è disponibile il servizio VPN.
Gli utenti possono richiedere l'attivazione del servizio VPN nella sezione Cybersecurity sullo SPOC. Ogni richiesta è individuale e verrà presa in considerazione solo se riguarda l'utente che ha inoltrato il ticket.
Per collaboratori di ricerca, fornitori e manutentori, che non hanno accesso allo SPOC, un utente interno unimi può richiedere la creazione di un account @vpn.unimi.it per utilizzare il servizio di accesso da remoto via VPN. Nella richiesta occorre indicare la data di scadenza del contratto di lavoro, l'account fornito avrà una durata massima di 12 mesi rinnovabili.
Per installare il client Global Protect è necessario avere i privilegi di amministratore di sistema.
Per semplificare l’accesso ai documenti e alle risorse agli utenti del dominio “DIVSI-DC” è stata redatta una breve guida.
Nel caso di smarrimento/furto del dispositivo utilizzato per le attività lavorative contattare tempestivamente l'ufficio competente tramite mail a violazione.dati@unimi.it.
Approfondimenti tematici
E' possibile approfondire i temi dello smartworking e della cybersecurity consultando link e risorse elettroniche messe a disposizione nella seguente sezione del sito web.
Istruzioni utili specifiche per il lavoro agile
Presentazione "Laptop e lavoro agile/remoto in modalità sicura"
Istruzioni generali per l'uso della vpn
Aggiornamento del software VPN GlobalProtect
Misure di cybersecurity e protezione dati da osservare durante il lavoro in vpn non in modalità agile
VPN Lavoro da Remoto – Manuale Utente
Mapping delle cartelle di rete disponibili su dataserver.unimi.it (Windows 10)
Cambio password per i portatili forniti dall'Amministrazione e già configurati in dominio
Domande frequenti (F.A.Q.)
-
Domande frequenti (F.A.Q.) 628.51kb