Da un'idea a un percorso imprenditoriale
L'Università degli Studi di Milano, attraverso lo strumento della Spin-Off universitaria, favorisce l'avvio di iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo e sostiene i progetti di applicazione dei risultati della ricerca scientifica universitaria attraverso lo strumento della spin-off universitaria. Per iniziative imprenditoriali si intendono società per azioni e/o società a responsabilità limitata che abbiano come scopo lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi produttivi mediante l’utilizzo imprenditoriale di competenze, di conoscenze e di risultati derivanti da attività istituzionali.
Le spin-off universitarie sono aziende fondate da un docente o un gruppo di ricerca interno all’Università che valorizzano l’esperienza e il know-how maturati nell’ambiente accademico. L’Ateneo può essere coinvolto nella quota societaria oppure figurare solo come istituzione d’appoggio.
I passaggi per creare una Spin-Off universitaria
Contattare l’Ufficio Imprenditorialità e Spin-Off
Per presentare una proposta di spin-off è necessario contattare l’Ufficio Imprenditorialità e Spin-Off per organizzare un primo incontro finalizzato a:
- presentare l’idea imprenditoriale e capire come compilare gli appositi moduli per proporre l’accreditamento a spin-off dell’Università degli studi di Milano
- conoscere le fasi della procedura di accreditamento previste dal Regolamento di Ateneo in materia al link in fondo alla pagina.
Se si tratta di un’idea preliminare, il primo passo da compiere è fare qualche valutazione su quanto l’invenzione o la competenza alla base della spin-off sia adatta ad essere messa sul mercato, provando a rispondere ad alcune semplici domande:
- Quale bisogno o problema risolve la mia soluzione?
- Chi sono i miei potenziali clienti?
- Come questo bisogno o problema è risolto attualmente?
- Perché la mia soluzione è migliore di quelle già esistenti?
- Posso tracciare in numeri un andamento di crescita per i prossimi tre anni della mia soluzione?
Questa fase di valutazione svolta dai docenti e i ricercatori assieme all’Ufficio Imprenditorialità e Spin-Off permette di capire se la strada della spin-off sia la più percorribile e di impostare sin da subito il percorso imprenditoriale più adatto.
Compilazione della modulistica per richiedere l’approvazione all’accreditamento a spin-off dell’Università degli studi di Milano da inoltrare al Dipartimento di afferenza.
Primo passo fondamentale, successivo alla presa di consapevolezza che il progetto possa esser portato avanti, è quello di informare il proprio Dipartimento ed ottenere il via libera per la costituzione della spin-off.
Per fare ciò è necessario compilare la domanda in cui si forniscono le informazioni “generali” della propria idea di impresa: dati anagrafici, compagine sociale, dati sui locali utilizzati, descrizione del progetto imprenditoriale, aspetto organizzativo della società, obiettivi economici e prospetto degli investimenti. Il Dipartimento, constatato che non vi siano dei conflitti di interesse con le proprie attività di ricerca, darà il via libera all’idea imprenditoriale al primo Consiglio utile.
Compilazione della modulistica per richiedere l’approvazione all’accreditamento a spin-off dell’Università degli studi di Milano in Commissione Brevetti e Spin-Off.
Il passo successivo, ottenuto il benestare dal proprio Dipartimento, è quello di presentare la richiesta alla Commissione Brevetti e Spin-Off. In questo caso è necessario fornire informazioni più specifiche rispetto a quanto fatto in Dipartimento. Oltre alle informazioni sopra citate vanno aggiunte: brevi descrizioni dei curricula dei soci proponenti, più specifiche descrizioni del progetto imprenditoriale, informazioni sugli aspetti innovativi caratterizzanti, maggiori informazioni sulla ripartizione delle funzioni e delle responsabilità.
Oltre al documento da presentare alla Commissione (almeno una settimana prima della seduta), vi è la possibilità di preparare un pitch (PowerPoint, 10 slide circa) che un membro del team potrà presentare e rispondere ad eventuali domande della Commissione.
Passaggio agli organi: Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.
Con le informazioni raccolte durante i primi due passaggi l’Ufficio Imprenditorialità e Spin-Off può occuparsi in autonomia di proporre l’accreditamento della spin-off al Senato Accademico per il parere favorevole e al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione. In queste fasi non sono richieste ulteriori azioni da parte dei proponenti.
Costituzione della società.
Ottenuta l’approvazione finale del Consiglio di Amministrazione, e quindi l’accreditamento a spin-off dell’Università degli studi di Milano per i successivi 4 anni, il proponente può procedere a creare – qualora non l’avesse già fatto - la società (Società per Azioni,Società a Responsabilità Limitata o Società a Responsabilità Limitata Semplice) ed eventualmente sottoscrivere la convenzione per l’utilizzo degli spazi all’interno dell’Università e del Marchio Spin-Off Unimi a condizioni favorevoli descritte nel Regolamento di Ateneo in materia al link in fondo alla pagina.