PNC: piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR

ll Governo italiano integra e potenzia i contenuti del PNRR attraverso il Piano Nazionale Complementare (PNC) stanziando ulteriori 30,6 miliardi di risorse nazionali, disponibili in aggiunta alle sovvenzioni e ai fondi previsti nell’ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF).

Il piano è istituito attraverso il decreto-legge n. 59 del 6 maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 101 del 1 luglio 2021, dove sono individuate le risorse e i programmi in cui è articolato.

ll decreto legge individua 30 interventi, suddivisi in 24 programmi del Piano, finanziati esclusivamente dal PNC, e dunque a carico del bilancio dello Stato e 6 programmi cofinanziati con il PNRR, ossia già previsti nel PNRR e per i quali il PNC prevede risorse aggiuntive.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è titolare dei due seguenti interventi nell’ambito del Piano complementare:

  • Polis;
  • Accordi per l’innovazione.

Accordi per l'innovazione

L'iniziativa Accordi per l'Innovazione promuove progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. Si prefigge inoltre di sviluppare tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito delle aree di intervento riconducibili al Pillar II del Programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe.

GESTIONE E RENDICONTAZIONE

CONTATTI


L’Ateneo è coinvolto in due progetti finanziati nell’ambito di questo investimento, la cui gestione amministrativa è affidata ai dipartimenti:

  • TERRA FUOCO E ACQUA: Innovazioni tecnologiche e decarbonizzazione per la nuova fabbrica a idrogeno: la ceramica sostenibile dove il fuoco genera l'acqua;
  • SIRPAC: Un nuovo Sistema Intelligente, efficiente e collaborativo per la Refertazione ottimizzata in diagnostica per immagini multidisciplinare e la ricerca predittiva PAziente-Centrica.