Programma Fulbright

La Commissione per gli scambi culturali Italia-USA Fulbright ha recentemente pubblicato i concorsi e le opportunità di studio e di ricerca negli Stati Uniti per gli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014 destinate a cittadini italiani. La brochure Fulbright ed i bandi di concorso sono disponibili sul sito internet della Commissione  http://www.fulbright.it/ .

Le iniziative Fulbright riguardano borse per la frequenza di programmi di Master e Ph.D e borse di ricerca offerte a ricercatori e docenti italiani che potranno svolgere periodi della durata di 6-9 mesi presso una università statunitense o incarichi di insegnamento presso le università che accolgono le Cattedre Fulbright in studi italiani (Georgetown University, Northwestern University, University of Chicago, University of Notre Dame e University of Pittsburgh).

Oltre alle borse di studio e di ricerca, la Commissione promuove opportunità di studio ed attività volte ad incrementare gli scambi accademici delle università italiane con gli Stati Uniti attraverso il Fulbright Universitas Program.

Il Fulbright Universitas Program è suddiviso in due programmi attraverso i quali docenti e ricercatori statunitensi Fulbright potranno essere invitati presso università italiane per contribuire con il loro apporto alle attività di ricerca e di didattica. Entrambi i programmi sono finanziati quasi completamente dal Programma Fulbright con un piccolo contributo a carico dell’università ospite.

In particolare si tratta del

      Fulbright Specialist Program in base al quale potrà essere invitato un docente statunitense per un periodo di 2/6 settimane per lezioni, seminari, consulenza didattica 

 e del

      Fulbright Intercountry Program che promuove la mobilità dei borsisti Fulbright statunitensi presenti in Italia o in Europa per la partecipazione a lezioni o conferenze organizzate da università italiane. L’elenco dei borsisti Fulbright dell’ anno accademico 2011-2012 è disponibile sul sito www.fulbright.it.



Le università italiane possono attivare inoltre, con fondi propri, Fulbright Research/Lectureships, ovvero posizioni di ricerca e di insegnamento per borsisti Fulbright statunitensi. La Commissione cura la pubblicità ed il reclutamento negli Stati Uniti dei candidati, offre la copertura medica e segue le procedure per il rilascio del visto di ingresso.

I rappresentanti della Commissione Fulbright saranno presenti venerdì 21 ottobre 2011 alle ore 11.30 presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato per illustrare a studenti, ricercatori e docenti le opportunità di studio e di ricerca offerte dal sistema accademico americano, nonché per fornire maggiori dettagli sulle borse di studio Fulbright.



------------

Ufficio accordi e relazioni internazionali

international.programmes@unimi.it

Università degli Studi di Milano

via S. Antonio 12

I-20122 Milano

tel. +390250313500

fax +390250313503