Centri di Ricerca Coordinata (CRC)

Obiettivi

Coordinamento sinergico tra singoli ricercatori o gruppi di ricerca di uno o più Dipartimenti.

Attività

I Centri di Ricerca definiscono una modalità di aggregazione mirata al coordinamento delle attività di ricerca nell’ambito di una tematica di ricerca specifica, anche con valenza interdisciplinare. Uniscono attività di ricerca condotte in uno o più Dipartimenti nel quadro di una programmazione di massima elaborata su base triennale.

Caratteristiche e modalità di avvio

Nascono su iniziativa di almeno cinque professori/ricercatori strutturati presso uno o più Dipartimenti dell’Ateneo (Dipartimenti promotori); il/i   Dipartimento/i   proponente/i identifica/identificano il coordinatore scientifico.

CRC vengono approvati dal/i Consiglio/i del/i Dipartimento/i promotore/i, sentite le rispettive commissioni ricerca, ove presenti.

In particolare, il Dipartimento valuta l’opportunità di approvare un CRC su determinate tematiche, anche in relazione alla presenza in Ateneo di altri CRC su tematiche omologhe.

In sede di attivazione viene identificato un Dipartimento Coordinatore, con il compito di gestire le eventuali risorse comuni, di norma si tratta del Dipartimento di afferenza del Coordinatore Scientifico.

L’Attivazione è disposta con Determina del Direttore del Dipartimento Coordinatore.

Vengono attivati su base iniziale per tre anni, al termine i membri del CRC sono chiamati ad elaborare una relazione sulle attività svolte che potrà costituire la base per avviare le procedure di rinnovo. 

Il rinnovo è deciso dal Consiglio/i del Dipartimento/i promotore/i sulla base della relazione e degli eventuali approfondimenti forniti dal coordinatore e dalle commissioni ricerca (se presenti). 

L’Attivazione/Cessazione/Rinnovo devono sempre essere comunicati all’Ufficio Finanziamenti Commerciali e Centri di Ricerca, via e-mail a contoterzi.centri@unimi.it, inviando:

  • Delibera/e del Consiglio/I di Dipartimento per l’approvazione;
  • Determina del Direttore del Dipartimento Coordinatore per l’attivazione;
  • Form Attivazione/Rinnovo CRC

documenti scaricabili

Nuove modalità organizzative per i gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Milano

Contatti

Ufficio Finanziamenti Commerciali e Centri di Ricerca
Settore Management della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca