Team di Ricerca Strategica (“Strategic Research Teams” - SRT)
Caratteristiche e modalità di avvio
Attivati con modalità “top down”, eventualmente su proposta di gruppi promotori.
L’adesione è su base individuale, non dipartimentale. Possono aderire soltanto professori/ricercatori in servizio presso l’Ateneo.
Ciascun aderente è tenuto a versare un contributo di ingresso su propri fondi di ricerca; il contributo è generalmente di modesta entità (tra i 100 e i 300 €/anno), da determinare in base al numero degli aderenti.
I contributi di ingresso confluiscono in un fondo “ad hoc” istituito presso la Divisione Contabilità generale e gestito centralmente. Il fondo viene utilizzato per il finanziamento di attività di marketing e per l’eventuale coinvolgimento di un collaboratore che si occuperà della promozione del SRT verso l’esterno e del monitoraggio di opportunità di finanziamento.
Eventuali finanziamenti esterni ottenuti dal team di ricerca strategica sono gestiti dai Dipartimenti di afferenza dei responsabili scientifici che li hanno procurati.
Le linee di ricerca e le attività da sviluppare sono definite da un Comitato di coordinamento, nominato dal Rettore, composto da un numero massimo di 7 membri rappresentativi dei diversi settori scientifico-disciplinari. Tra i membri del Comitato di coordinamento il Rettore individua un Coordinatore.
I team di ricerca strategici, costituiti principalmente nell’ottica dell’ottimizzazione della partecipazione ad Horizon 2020, avranno una durata sovrapponibile a quella del Programma U.E.
Documenti scaricabili
Nuove modalità organizzative per i gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Milano