Centri interuniversitari
Indice della pagina
In questa pagina troverete le informazioni generali per l'istituzione, il rinnovo e la modifica dei Centri interuniversitari.
Fonti normative esterne
D.P.R. 382/80 art. 91 Inizio paginaFonti normative interne
Statuto dell'Università degli Studi di Milano - Art. 53
Regolamento Generale d'Ateneo - Art. 23
Documentazione
Per poter procedere alla costituzione di un Centro Interuniversitario, l’Ufficio Finanziamenti Commerciali e Centri di Ricerca deve ricevere una bozza della convenzione istitutiva (anche in formato elettronico, possibilmente già previamente sottoposta all'Ufficio medesimo per la definizione degli aspetti principali) e le delibere di approvazione da parte di tutte le strutture interessate, contenenti, in particolare, l'approvazione dell'iniziativa nonché l'indicazione dei Docenti interessati (Rappresentanti).
É opportuno che i Docenti proponenti producano una relazione circa l'attività che intendono svolgere a completamento della pratica istruttoria.
Se la situazione lo consente, i Docenti coinvolti possono già indicare i nominativi dei Rappresentanti e il nominativo del futuro Direttore del Centro (qualora la sede fosse prevista presso Unimi).
Inizio paginaProposta di regolamento del Centro
Gli elementi essenziali che la convenzione dovrà contenere sono:
- le finalità;
- la durata (minimo tre anni, massimo sei – rinnovabili);
- gli Organi del Centro (il Consiglio Scientifico e il Direttore);
- l’Università presso cui ha sede;
- la configurazione (durata, ecc.).
N.B.: Il modello proposto non è stato espressamente sottoposto agli Organi di Governo per l'approvazione in quanto schema-tipo, ma costituisce una traccia riassuntiva di quanto richiesto dalla normativa universitaria vigente.
Documento scaricabile:
Modello di convenzione del Centro
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Testo del modello 39.72kb
Approvazione della proposta di Regolamento del Centro da parte di una o più strutture universitarie
La pratica è da considerarsi completamente istruita e pronta per la proposta di delibera agli Organi di Governo nel momento in cui all’Ufficio sono pervenute le approvazioni della convenzione istitutiva da parte di tutte le strutture interessate.
Inizio paginaApprovazione degli Organi universitari
Quando la pratica è completamente istruita, l’Ufficio competente redige la proposta di delibera per gli Organi di Governo.
Si esprime, riguardo alla istituzione dei Centri Interuniversitari, il Senato Accademico.
- CALENDARIO SEDUTE del Senato Accademico
Istituzione
Ottenute le delibere favorevoli degli Organi di Governo, l’Ufficio competente comunica alle altre Università convenzionate l’avvenuta approvazione della convenzione istitutiva del Centro e quindi viene stipulata la convenzione istitutiva del Centro da sottoporre alla firma dei Rettori delle Università convenzionate.Qualora la Convenzione preveda che la designazione del Direttore debba avvenire in sede di prima seduta del Consiglio Scientifico, l'Ufficio competente dovrà ricevere il verbale contenente tale designazione per poter provvedere successivamente alla formale nomina, da parte del Magnifico Rettore, ove il Direttore afferisca ad UNIMI. Inizio pagina
Rinnovo e modifiche
Le modifiche della convenzione istitutiva dei Centri già costituiti seguono la medesima procedura sopra descritta per l’istituzione per mezzo di Atti aggiuntivi o modificativi.Si rammenta, infine, che il Magnifico Rettore dovrà ricevere annualmente una relazione sull'attività svolta, redatta dal Direttore del Centro (se afferente ad UNIMI) o per il tramite dei Rappresentanti di UNIMI. Inizio pagina
Contatti
Settore Management della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Ufficio Finanziamenti Commerciali e Centri di RIcerca
- E-mail: Contoterzi.centri@unimi.it
- Telefono: Interni 12067 e 12854