Centri interuniversitari Informazioni generali per istituzione, rinnovo e modifica dei Centri interuniversitari

NOVITÀ:

Il Senato Accademico ha approvato, nella seduta del 12 settembre 2023, per un periodo sperimentale di 12 mesi, la semplificazione dell’iter di approvazione e firma degli atti relativi ai centri interuniversitari di ricerca.

Troverete tutte le informazioni nella sezione "Nuovo iter di approvazione e firma degli atti"

Nuovo iter di approvazione e firma degli atti

Il Senato Accademico ha approvato, nella seduta del 12 settembre 2023, per un periodo sperimentale di 12 mesi, la semplificazione dell’iter di approvazione e firma degli atti relativi ai centri interuniversitari di ricerca, come di seguito indicato:

  1. Valutazione del testo di accordo da parte dell’amministrazione;
  2. Delibera del consiglio di Dipartimento, su proposta del responsabile scientifico;
  3. Validazione del testo da parte del dirigente competente;
  4. Firma del Rettore o suo delegato;
  5. I Rappresentanti negli organi dei centri vengono notificati ai partner con comunicazione del Rettore.

Ottenute le delibere favorevoli dei Dipartimenti interessati, l’Ufficio competente comunica alle altre Università convenzionate l’avvenuta approvazione della convenzione istitutiva del Centro. Viene quindi stipulata la convenzione istitutiva del Centro da sottoporre alla firma dei Rettori delle Università convenzionate. Qualora si preveda che la designazione del Direttore debba avvenire in sede di prima seduta del Consiglio Scientifico, l'Ufficio competente dovrà ricevere il verbale contenente tale designazione per poter provvedere successivamente alla formale nomina, da parte del Magnifico Rettore, ove il Direttore afferisca ad UNIMI

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Fonti normative

Fonti normative esterne:

  • D.P.R. 382/80 art. 91.

Fonti normative interne:

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Documentazione

Per poter procedere alla costituzione di un Centro Interuniversitario, l’Ufficio Finanziamenti Commerciali e Centri di Ricerca deve ricevere una bozza della convenzione istitutiva (anche in formato elettronico, possibilmente già previamente sottoposta all'Ufficio medesimo per la definizione degli aspetti principali) e le delibere di approvazione da parte di tutte le strutture interessate, contenenti, in particolare, l'approvazione dell'iniziativa nonché l'indicazione dei Docenti interessati (Rappresentanti).
É opportuno che i Docenti proponenti producano una relazione circa l'attività che intendono svolgere a completamento della pratica istruttoria.

Se la situazione lo consente, i Docenti coinvolti possono già indicare i nominativi dei Rappresentanti e il nominativo del futuro Direttore del Centro (qualora la sede fosse prevista presso Unimi).

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Proposta di regolamento del Centro

Gli elementi essenziali che la convenzione dovrà contenere sono:

  • le finalità;
  • la durata (minimo tre anni, massimo sei – rinnovabili);
  • gli Organi del Centro (il Consiglio Scientifico e il Direttore);
  • l’Università presso cui ha sede;
  • la configurazione (durata, ecc.).

Documentazione scaricabile:

N.B.: Il modello proposto non è stato espressamente sottoposto agli Organi di Governo per l'approvazione in quanto schema-tipo, ma costituisce una traccia riassuntiva di quanto richiesto dalla normativa universitaria vigente.

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Rinnovo e modifiche

Le modifiche della convenzione istitutiva dei Centri già costituiti seguono la medesima procedura sopra descritta per l’istituzione per mezzo di Atti aggiuntivi o modificativi.
Si rammenta, infine, che il Magnifico Rettore dovrà ricevere annualmente una relazione sull'attività svolta, redatta dal Direttore del Centro (se afferente ad UNIMI) o per il tramite dei Rappresentanti di UNIMI. Inizio pagina

Contatti

Settore Accordi Ricerca ed Elaborazione Dati | Direzione Servizi per la Ricerca

Ufficio Finanziamenti Commerciali e Centri di RIcerca

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