Attività e progetti

Modulo dedicato alla gestione, da parte della Direzione Ricerca, dell’anagrafica dei progetti di ricerca finanziata e dei contratti. Sono gestiti dall’ufficio incaricato anche i progetti di formazione. 

Il modulo è integrato con l’ERP di Ateneo, in particolare con il modulo per la rendicontazione economica dei progetti/contratti (UGOV/PJ) e con le anagrafiche di Ateneo.

Inoltre il modulo permette al responsabile scientifico di integrare la scheda progetto con informazioni di tipo scientifico, in particolare: descrizione e classificazioni dell’ambito della ricerca (ATECO, ERC, parole chiave libere). Permette inoltre di decidere se pubblicare o meno le schede progetto sui portali (Expertise & Skills e siti dipartimentali).

Come modificare le schede progetto e gestire la visibilità al pubblico

Ad oggi vengono censiti in IRIS ed esposti in ES – Expertise & Skills, solo i progetti della ricerca finanziata, gestiti centralmente dalla Direzione Ricerca, di cui il docente è Responsabile scientifico. Inoltre da ottobre 2019 è stata avviata anche la gestione dei progetti in ambito formazione, con logiche analoghe a quelle dei progetti di ricerca.

Il docente/ricercatore può integrare la scheda del progetto di cui è PI (principal investigator) con informazioni di tipo scientifico, in particolare: 

  • abstract
  • classificazioni dell’ambito della ricerca (ATECO, ERC, parole chiave libere). 

Può inoltre decidere di inibire la pubblicazione su Expertise & Skills – ES e sui siti dipartimentali (o eventuali altri portali pubblici), valorizzando con NO il campo “Visibile su Portale pubblico”.

Per effettuare queste integrazioni/impostazioni il docente/ricercatore deve:

  • effettuare il Login alla piattaforma
  • quindi deve accedere alla voce Attività e Progetti -> Progetti nel menù di sinistra;
  • in corrispondenza alla scheda progetto su cui intervenire deve selezionare l’operazione di “Modifica”.