Gestione risorse - Profilo personale

Raccoglie dati e informazioni rilevanti nell’ambito della ricerca istituzionale, relativi a strutture organizzative interne ed esterne (dipartimenti, centri di ricerca) e al personale che fa ricerca (docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi).

Il docente/ricercatore può integrare il proprio profilo personale (che contiene dati anagrafici, di contatto e di inquadramento recuperati dal gestionale UGOV), con la foto e con informazioni “curriculari” e competenze in ambito ricerca, che verranno esposte nella sua scheda pubblicata sul portale Expertise & Skills.

Il docente/ricercatore può integrare il proprio profilo con la foto, le informazioni “curriculari” e le competenze in ambito ricerca.

Queste informazioni vengono esposte nella scheda della persona pubblicata sul portale Expertise & Skills (ES)

Per effettuare queste modifiche e integrazioni il docente/ricercatore deve effettuare il Login alla piattaforma AIR

Quindi deve accedere al Profilo anagrafico IRIS/AIR (cliccando sulla freccia a destra del proprio nominativo).

Inserimento/modifica della foto

Per inserire o modificare la foto, dopo essere entrati nel Profilo anagrafico posizionare il mouse sull'icona della foto: compaiono il simbolo di "matita", per inserire o modificare la foto, e il simbolo di "cestino", per cancellare la foto se presente.

Inserimento foto

La foto inserita qui viene pubblicata il giorno successivo alla modifica nella scheda docente Expertise & Skills.

Inizio pagina

Competenze

Permette di inserire le classificazioni delle proprie competenze/ambiti di ricerca sia utilizzando classificazioni standard (settori merceologici ATECO, settori di ricerca ERC, aree di ricerca ISI-CRUI), sia utilizzando parole chiave libere o la descrizione sintetica delle linee di ricerca con relativo periodo.

Per inserire le parole chiave libere è opportuno inserire le parole chiave come concetti distinti (e non singola stringa con separatore ";" ), ad esempio se la propria competenza è in 

  • media digitali
  • comunicazione politica
  • partecipazione politica

in IRIS – Competenze si devono inserire queste tre parole chiave libere.

Se qualcuno ha già utilizzato queste parole chiave, il sistema le proporrà in fase di inserimento e in questo modo si potrà selezionare e riutilizzare termini già presenti nel dizionario comune.

Le informazioni inserite o modificate nella sezione Competenze vengono pubblicate il giorno successivo alla modifica nella sezione Aree di ricerca della scheda docente Expertise & Skills.

Inizio pagina

Responsabilità scientifiche(MIUR)

Permette di inserire:

  • Premi nazionali e internazionali per la ricerca; 
  • Partecipazione a vario titolo a società/accademie/associazioni scientifiche, riconosciute a livello nazionale e/o internazionale; 
  • Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati; 
  • Direzione o responsabilità scientifica di Enti di ricerca; 
  • Attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca ufficiale presso atenei e centri di ricerca pubblici o privati, nazionali o internazionali; 
  • Responsabilità scientifica o Partecipazione a comitati di programma di congressi internazionali e nazionali.

I premi e le responsabilità scientifiche contenute in questa sezione sono inviate automaticamente da IRIS al MIUR previa autorizzazione da dare in Loginmiur al recupero dei dati curriculari da IRIS.

Inoltre: le informazioni inserite o modificate nella sezione Responsabilità scientifiche(MIUR) vengono pubblicate il giorno successivo alla modifica nella sezione Premi e Incarichi scientifici della scheda docente Expertise & Skills (ES).

È possibile inibire la pubblicazione su ES (o eventuali altri portali pubblici) delle singole schede valorizzando con NO il campo “Visibile su Portale pubblico”.

Inizio pagina

Altre attività e incarichi

Permette di inserire:

  • Coordinamento/partecipazione di/a network nazionali o internazionali di ricerca;
  • Supervisione di Incoming Istituzionali all'Ateneo; 
  • Supervisione di dottorandi o post-doc esterni; 
  • Responsabilità di attività oggetto di accordi per didattica e/o ricerca con altre istituzioni/università; 
  • Incarico di valutatori/esperti nell'ambito di bandi competitivi; 
  • Altri titoli.

Non è possibile modificare in questa sezione le seguenti informazioni pre-caricate:

  • Partecipazione a Collegi di Dottorato, recuperate da banca dati MIUR; 
  • Supervisione di dottorandi, assegnisti e altri afferenti, recuperate da banca dati delle segreterie studenti (supervisione dottorandi) e da banche dati del personale (supervisione assegnista). Nota: per i tutoraggi di dottorandi il censimento parte dal 26mo ciclo.
  •  

Le informazioni inserite o modificate nella sezione Altre attività e incarichi vengono pubblicate il giorno successivo alla modifica nella sezione Altre attività della scheda docente Expertise & Skills (ES).

È possibile inibire la pubblicazione su ES (o eventuali altri portali pubblici) delle singole schede valorizzando con NO il campo “Visibile su Portale pubblico”.

Inizio pagina

CV (MIUR)

In questa sezione:

  • è possibile intervenire sul Curriculum MIUR, in formato testuale (breve/completo, ita/eng), che viene inviato al MIUR previa autorizzazione da dare in Loginmiur al recupero dei dati curriculari da IRIS;
  • visualizzare in Curriculum Vitae inseriti nel "Chi e Dove" di Ateneo i link ai PDF (italiano/inglese) inseriti nella sezione “Chi e Dove” del portale di Ateneo; le modifiche devono essere fatte come indicato nella pagina di spiegazione del servizio Chi e Dove e verranno successivamente recepite da IRIS.

Le informazioni inserite o modificate nella sezione CV(MIUR) di IRIS vengono pubblicate il giorno successivo alla modifica nella sezione CV della scheda docente Expertise & Skills (ES).

E’ possibile inibire la pubblicazione su ES (o eventuali altri portali pubblici) del CV MIUR valorizzando con NO il campo “Visibile su Portale pubblico”.

Inizio pagina