Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Servizio Chi e dove

Il servizio Chi e dove è la rubrica del personale (docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario) e delle strutture amministrative dell'Ateneo.

Fornisce informazioni (in italiano e in inglese) su:

  • recapiti
  • curricula e orari di ricevimento di docenti e ricercatori
  • funzioni
  • organizzazione del personale.

I dati principali provengono dai sistemi gestionali dell'Ateneo (Personale, Fonia, Spazi e Persone) ma possono essere integrati dal personale.

Modifica dei recapiti principali e dei dati di carriera

Alcuni dati sono inseriti automaticamente e non sono direttamente modificabili. I dati non modificabili sono sede, telefono, afferenza alle strutture, dati di carriera e funzioni.

Per modifiche o correzioni è necessario rivolgersi agli uffici che gestiscono queste informazioni:

  • Numero di telefono
    Se il numero interno di ufficio non fosse corretto è possibile rivolgersi al servizio di fonia per aggiornare l'associzione. Il servizio fonia gestisce anche attivazione, modifica, spostamento e chiusura degli interni di ateneo. 
  • Sede lavorativa
    Se la sede lavorativa non fosse corretta rivolgersi al responsabile della struttura o ad un suo delegato chiedendo l'aggiornamento del dato nel gestionale degli spazi e della posizione del dipendente all'interno degli edifici dell'Ateneo (UNISGSL).
    Per maggiori informazioni: pagina di UNISGSL
  • Afferenze, carriera e funzioni
    Se ci fossero inesattezze nei dati di afferenza, carriera e funzioni segnalare il problema a Help.docptab@unimi.it
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Inserimento e modifica di informazioni personali aggiuntive

Il personale può integrare o modificare in autonomia il proprio profilo inserendo questi dati:

  • Una foto personale
  • Altro telefono di recapito (anche non della numerazione unimi)
  • Altra e-mail
  • Pagina personale (solo Professori e Ricercatori)
  • Orario di ricevimento (solo Professori e Ricercatori)
  • Luogo di ricevimento (solo Professori e Ricercatori)
  • Curriculum vitae

Modifica diretta
Per modificare direttemente i dati, accedere al servizio di modifica e autenticarsi con le credenziali di Ateneo.
Se si è smarrita la password è possibile modificarla attraverso la funzione cambio password.

Per motivi tecnici non è possibile aggiornare le informazioni personali aggiuntive in tempo reale.

E' necessario attendere circa 4/5 ore (al massimo) perchè vengano trasferite al portale e diventino visibili al pubblico.

Modifica tramite incaricato
E' possibile richiedere la modifica rivolgendosi all'incaricato della propria struttura.

Gli incaricati possono modificare i dati del personale assegnato alla propria struttura utilizzando il backoffice del servizio.

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Servizio di backoffice chi e dove

Oltre al servizio Chi e dove è disponibile un servizio di backoffice autenticato ad uso esclusivo del personale di ateneo.

Il servizio replica i dati ufficiali e aggiunge alcune funzionalità riservate:

  • visibilità di numeri telefonici riservati
  • visibilità di dati aggiuntivi (es. matricola e codice struttura)
  • accesso alla modifica dei profili per gli incaricati di struttura
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Cosa fare in caso di problemi

Se i dati sono sbagliati

Se ci sono errori nelle informazioni, per prima cosa controllare se è possibile modificarle in autonomia accedendo al servizio di modifica e correggendo autonomamente i dati sbagliati. 

Se le informazioni sbagliate non sono direttamente modificabili, seguire le istruzioni per contattare gli uffici responsabili e richiedere correzioni.

 

Se i dati non si aggiornano 

Per motivi tecnici non è possibile aggiornare le informazioni personali sul portale in tempo reale. L’aggiornamento avviene circa ogni 4-5 ore. Si prega quindi di attendere almeno mezza giornata e ricontrollare.

Se il problema persiste, verificare che non sia un problema legato alla cache del proprio browser. Per escludere questa possibilità è possibile provare una o più di queste opzioni:

  • aprire una finestra di navigazione anonima e ricontrollare le informazioni.
    Generalmente l’opzione per aprire una finestra anonima si trova nel menù del browser, il nome dell'opzione può cambiare a seconda del browser utilizzato (navigazione anonima, navigazione in incognito, privacy mode, incognito mode, ...)
  • Provare con un altro dispositivo: un cellulare, un tablet, un altro computer…
  • Svuotare la cache del browser:
    - Su Windows: cliccare contemporaneamente i tasti Ctrl (Control) + F5
    - Su Mac - Chrome e Safari: Cmd + R
    - Su Mac - Firefox: Cmd + Shift + R
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A chi rivolgersi per assistenza tecnica

Per problemi tecnici e malfunzionamenti relativi al servizio Chi e dove inviare una segnalazione a help.chiedove@unimi.it.

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