Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

La rete di Ateneo e i suoi servizi

La rete comprende tutte le sedi universitarie e, in ciascuna di esse, collega in rete locale le postazioni di lavoro, i server, le stampanti ecc. presenti nelle strutture.
La rete si estende anche ai Poli ospedalieri in cui sono presenti i Dipartimenti medico-sanitari: Istituto Ortopedico Galeazzi, Istituto Ortopedico G. Pini, Policlinico San Donato, Ospedale Galeazzi , Ospedale Maggiore Policlinico, Ospedale San Paolo.
Alla componente cablata, si aggiunge la componente wi-fi degli hot-spot.

A loro volta, tutte le sedi, in Milano e in Lombardia, sono tra loro collegate e formano la rete di Ateneo: questa accede alla rete della ricerca Italiana GARR e, da qui, ad Internet.

In questa sezione si descrive come utilizzare la rete di Ateneo, nella componente cablata e wi-fi, in modo sicuro: ogni utente della rete di Ateneo è tenuto all'osservanza di quanto contenuto nella Acceptable Use Policy di GARR.

Gli utenti con credenziali nel dominio "@unimi.it" possono inoltrare richieste di connessione alla rete di Ateneo e richieste di assistenza, utilizzando la piattaforma di Ticketing online.

Se si e' impossibilitati ad aprire una segnalazione online, e' disponibile un servizio di segreteria telefonica all'interno 15222 (02503 15222 per le chiamate esterne) attraverso il quale lasciare un messaggio sul problema riscontrato. E' indispensabile, in tale caso, specificare:

  • Nome e Cognome
  • Struttura di afferenza
  • indirizzo della sede
  • numero telefonico di riferimento.