Collaborazioni degli studenti per attività di tutorato - 320 ore
Indice della pagina
Le strutture universitarie possono assegnare compiti di tutorato, nonché attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero agli studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea magistrale, delle scuole di specializzazione per le professioni legali dei corsi di laurea e di laurea magistrale per un massimo di 320 ore previa apposita procedura selettiva.
L’importo orario è fissato in 12,5 euro l’ora, al lordo delle trattenute INPS; pertanto il limite massimo percepibile è pari ad € 4.000,00 annui.
Emanazione e pubblicazione del bando
Le strutture universitarie, verificata la disponibilità dei fondi per il pagamento delle collaborazioni, predispongono il bando che sarà emanato con:
- delibera del Consiglio di Dipartimento per le collaborazioni da attivare presso i Dipartimenti
- determina del Direttore Generale per le collaborazioni da attivare presso le strutture della Direzione Generale
- determina del Dirigente responsabile per le collaborazioni da attivare presso le Direzioni.
Il bando deve essere protocollato e numerato con un numero progressivo annuale assegnato dalla struttura al fine di poterlo facilmente individuare (es. bando per 4 collaborazioni 320 ore di maggio 2021 = bando n. 1, bando per 2 collaborazioni 320 ore di giugno 2021 = bando n. 2 ecc.).
Ai fini del controllo di conformità al Regolamento e della sua pubblicazione, il bando deve essere trasmesso almeno 8/10 giorni prima dell'apertura delle candidature all'indirizzo collaborazioni@unimi.it.
I bandi da pubblicare in prossimità delle chiusure dell’Ateneo (ponte del 2 giugno, ponte di S. Ambrogio, 27-30 dicembre) e delle due settimane centrali di agosto, devono essere inviati con largo anticipo ed entro le scadenze stabilite ogni anno dall'Ufficio collaborazioni@unimi.it
Una volta ricevuta la mail di conformità, la Struttura dovrà protocollare il bando e inoltrarlo tramite Service management https://spoc.unimi.it/ scegliendo Siti web di Ateneo > Pubblicazione bandi e graduatorie collaborazioni studentesche. Tramite lo stesso canale dovrà essere inviata la richiesta di pubblicazione della graduatoria una volta avvenuta la selezione.
Il bando deve contenere quanto previsto dal comma 6 dell’art. 4 del Regolamento di Ateneo per le collaborazioni degli studenti ad attività di tutorato e di supporto ad attività culturali ed essere redatto secondo lo schema riportato in fondo a questa pagina.
Inoltre nel bando deve essere indicato l’obbligo da parte dello studente ad effettuare il corso di formazione in tema di Prevenzione e Sicurezza sul lavoro, ai sensi del D.LGS. 81/2008 e degli Accordi Stato – Regioni del 21.12.2011. Il corso della durata di quattro ore, se non già svolto in precedenza, dovrà essere svolto in modalità e-learning. Il corso dovrà essere effettuato durante la collaborazione stessa.
I bandi devono pertanto riportare la seguente dicitura informativa:
"Nell’ambito delle ore di lavoro previste per ogni singola collaborazione dello studente, quattro ore devono essere destinate obbligatoriamente allo svolgimento del corso di formazione in modalità e-learning in tema di Prevenzione e Sicurezza sul lavoro, ai sensi del D.LGS. 81/2008 e degli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, fatto salvo il caso in cui tale corso sia già stato svolto durante altra collaborazione."
I responsabili di struttura dovranno compilare il presente file, inviarlo alla Direzione Sicurezza, Sostenibilità e Ambiente all’indirizzo formazione.sicurezza@unimi.it.
Tutti i bandi devono essere inoltre provvisti dell’indicazione del responsabile del procedimento e del referente dell’istruttoria e della pratica con tanto d’indirizzo mail e numero di telefono.
Per la presentazione delle candidature deve essere utilizzato il sistema Elixform, attivato contattando l’Ufficio Processi Documentali all’indirizzo gestione.documentale@unimi.it, specificando gli allegati che il candidato deve presentare insieme alla domanda.
La Commissione giudicatrice, composta da tre componenti, è costituita dopo la scadenza della presentazione delle candidature con delibera o determina (a seconda di come è stato emanato il bando).
Lo studente utilmente collocato in graduatoria deve sottoscrivere l’atto d’impegno.
Per ciò che riguarda il controllo dell’attività prestata, eventuale riduzione del corrispettivo e revoca dell’incarico, nonché la cessazione della collaborazione si rimanda agli artt. 5 e 6 del Regolamento di Ateneo per le collaborazioni degli studenti ad attività di tutorato e di supporto ad attività culturali
Per il collaboratore è prevista l’iscrizione all’INPS (gestione separata del lavoro autonomo – parasubordinati) vedere sito INPS www.inps.it .
Inizio pagina
Documentazione da inviare per il pagamento
Le strutture interessate dovranno inviare all’Ufficio Incarichi e Collaborazioni Esterne della Direzione Risorse Umane i seguenti documenti:
- bando
- verbale
- atto d'impegno sottoscritto dal collaboratore
- certificazione dell’attività prestata
- scheda anagrafica dello studente collaboratore.
Tale documentazione è da inoltrare in due fasi:
1° fase: al momento della sottoscrizione dell’atto d’impegno inviare un'unica mail all’indirizzo pagamenticollaborazionistudentesche@unimi.it, con:
- oggetto della mail: “Collaborazioni degli studenti ad attività di tutorato”
- in allegato il bando, specificando se è stato emanato con il Regolamento in vigore fino al 31.01.2021 oppure con il Regolamento in vigore dal 01.02.2021
- verbale con la graduatoria degli studenti con l’indicazione del relativo numero di matricola
- atto d’impegno sottoscritto dal collaboratore.
2° fase: a conclusione dell’attività inviare, sempre all’indirizzo pagamenticollaborazionistudentesche@unimi.it, una mail con:
- oggetto della mail: “Collaborazioni degli studenti ad attività di tutorato”
- estremi del bando di riferimento
- certificazione dell’attività prestata
- scheda anagrafica dello studente collaboratore.
Eventuali rinunce/sostituzioni devono essere anch’esse comunicate all’indirizzo pagamenticollaborazionistudentesche@unimi.it.
La modulistica è disponibile sul portale UNIMI, nella pagina Collaborazioni di 320 ore, paragrafo Modulistica 320 ore.
Inizio paginaModulistica
Fac simile bando
La modulistica relativa all'attribuzione e al pagamento dell'incarico di collaborazione: Scheda Anagrafica, Atto d'impegno, Certificazione dell'attività prestata, è disponibile sul portale d'Ateneo alla pagina Collaborazioni di 320 ore, paragrafo Modulistica 320 ore.