Bando Plastic Challenge: sfida alle plastiche monouso

Il Bando Plastic Challenge: sfida alle plastiche monouso è promosso dall’Area Ambiente di Fondazione Cariplo nell’ambito del Piano di azione “Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale”.

Il bando, con scadenza il 23 luglio 2019, intende sostenere iniziative finalizzate alla riduzione dei rifiuti in plastica monouso, agendo sul cambiamento dei modelli di consumo e delle abitudini di acquisto da parte di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese, e sulla valorizzazione delle filiere di riuso, recupero e riciclo.

In particolare, saranno sostenuti progetti che propongano:

  • soluzioni efficaci e condivise finalizzate alla riduzione dei rifiuti in plastica monouso all’interno delle comunità locali, ad esempio nel settore della distribuzione, in esercizi commerciali, imprese, pubbliche amministrazioni, scuole;
  • nuove strategie per la progettazione, il riuso, il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica e la loro valorizzazione nel mercato dei materiali recuperati;
  • azioni a supporto dell’attuazione del Green Public Procurement, in sinergia con imprese private e pubbliche amministrazioni.

I progetti potranno essere presentati, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro attive in campo ambientale. Tali organizzazioni potranno presentarsi singolarmente o in partenariato con enti pubblici e/o altri enti privati non profit ammissibili.

UNIMI potrà partecipare esclusivamente nel ruolo di partner.

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra i 25.000 € e 90.000 € e non potrà superare il 60% dei costi totali di progetto.

Attualmente non è disponibile altra documentazione oltre al testo del bando scaricabile all'inizio della pagina.

E' previsto un momento di presentazione il 17 aprile alle ore 10,30. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Fondazione Cariplo.