MSCA - Individual Fellowships (IF) 2020

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato il Bando Marie Sklodowska-Curie Action “Individual Fellowships” (MSCA-IF) 2020 con scadenza 9 settembre 2020.

Le MSCA-IF finanziano progetti di mobilità e formazione di singoli/e scienziati/e, in qualsiasi ambito disciplinare e su qualsiasi argomento di ricerca. Ogni scienziato può inviare una sola proposta per questo bando. Lo scienziato presenta una proposta progettuale in collaborazione con un ente ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico dello stesso. La costituzione di un partenariato non è prevista.

Il bando comprende due tipologie di azioni:

  • European Individual Fellowship (EF): lo scienziato si muove verso un ente con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea (UE) o in un Paese associato ad Horizon. Durata mobilità: minimo 12 massimo 24 mesi.
  • Global Individual Fellowship (GF): lo scienziato si muove verso un ente con sede in un Paese terzo (cioè un paese che non sia né Stato membro né Paese associato a Horizon) avendo come base un ente con sede in uno Stato membro della UE o in un Paese associato ad Horizon, in cui dovrà tornare dopo il periodo di mobilità. Questa azione prevede dunque una “fase in uscita” (minimo 12, massimo 24 mesi) presso un ente situato in paese terzo e una “fase di rientro” obbligatoria di 12 mesi presso l’ente di origine sito in uno stato membro o in un paese associato. Pertanto la durata massima complessiva di una GF è di 36 mesi.

Criteri di ammissibilità

Possono presentare proposte scienziati con esperienza, ossia che, alla scadenza del bando, abbiano già ottenuto il PhD oppure abbiano maturato un’esperienza professionale di ricerca per almeno 4 anni. L’età anagrafica non è rilevante. I candidati devono inoltre rispettare il criterio della mobilità, cioè non essere stati nel Paese di destinazione per più di 12 mesi nei 3 anni precedenti la scadenza della call.

Per le European Fellowship, gli scienziati possono essere di qualunque nazionalità. Nel caso delle Global Fellowship (GF) lo scienziato può avere la nazionalità di un Paese dell’UE o di un Paese associato ad Horizon, oppure deve avervi risieduto per un lungo periodo (long term resident).

Documenti utili

Pagina web dedicata al Bando MSCA

Work Programme MSCA

Guide for Applicants

MSCA standard evaluation form

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare officina.h2020@unimi.it