Spring Seed Grant 2026 con le Associazioni di Pazienti scadenza 6 maggio 2026

Informazioni generali

L’iniziativa TELETHON finanzia progetti di ricerca “seed” e ha lo scopo di far avanzare la conoscenza sulle patologie genetiche rare oggetto dei bandi, migliorare la comprensione dei meccanismi patologici e individuare possibili nuovi approcci terapeutici.

Per l’edizione Spring 2026 Telethon ha stipulato un accordo con l’Associazione di Pazienti Codini e Occhialini ODV per l’apertura di un bando monotematico.

Il bando intende finanziare progetti monocentrici, di 12 mesi e con un budget massimo di 50.000 € dedicati alla Sindrome di Cohen (ORPHA 193).

Le proposte progettuali andranno inviate entro il 6 maggio 2026ore 13:00 tramite il portale Fondazione Telethon Grant Management System.

Ciascun ricercatore può presentare una sola proposta in risposta all’iniziativa Spring Seed Grant 2026.

Essendo ammissibili solo proposte mono-ente, per i progetti che coinvolgono pazientidirettamente o indirettamente, sarà necessario verificare fin da ora la disponibilità della struttura ospedaliera di riferimento ad una possibile collaborazione a costo zero.

I dati preliminari non sono obbligatori.

ATTENZIONE:
È consigliabile che i proponenti si registrino entro il 16 aprile 2026 sul portale Fondazione Telethon Grant Management System, inseriscano il titolo del progetto proposto e compilino le sezione Type of Research indicando il nome ed il codice della malattia, il Research Type e il Research Step.

L’Organisation Approver per l’Università di Milano è la Rettrice, Prof.ssa Marina Brambilla (e-mail di riferimento sportello.ricerca@unimi.it)

Procedure e scadenze interne

Per partecipare sarà necessario inviare a officina.ls@unimi.itentro e non oltre il 26 aprile 2026, in un’unica email, la seguente documentazione:

  1. il budget di progetto utilizzando il file excel appositamente predisposto;
  2. il modello relativo all'espressione del consenso informato. L’informativa sul trattamento dei dati (“Privacy Policy”, scaricabile dalla piattaforma Telethon) deve essere fatta leggere, completare e firmare a tutti i componenti del gruppo di ricerca. Tali documenti dovranno poi essere archiviati, conservati in dipartimento e messi a disposizione di Fondazione Telethon nel caso fosse richiesto;
  3. nell’eventualità in cui il Responsabile Progetto (Applicant) non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Università degli Studi di Milano, lettera del Direttore di Dipartimento utilizzando esclusivamente il template appositamente predisposto.

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l'importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con il Grant Office Scienze della Vita.

IMPORTANTE:

Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani è necessario compilare questo questionario ed è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.

Contatti

Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

Grant Office Life Sciences (LS)
E-mail: officina.ls@unimi.it