Spring Seed Grant 2024 con le Associazioni di Pazienti scadenza 23 aprile 2024

Informazioni generali

L’iniziativa TELETHON finanzia progetti di ricerca “seed” e ha lo scopo di far avanzare la conoscenza sulle patologie genetiche rare oggetto dei bandi, migliorare la comprensione dei meccanismi patologici e individuare possibili nuovi approcci terapeutici.

Telethon ha stipulato accordi con 6 Associazioni di Pazienti per l’apertura di altrettanti bandi monotematici.

Cinque bandi, per progetti di 12 mesi e con un budget massimo di 50.000 €, sono dedicati alle seguenti patologie genetiche rare:

  • Sindromi COL4A1/A2; bando
  • Xeroderma Pigmentoso; bando
  • Sclerosi Tuberosa; bando
  • Sindrome di Okinawa; bando
  • Discinesia Ciliare Primaria – Sindrome di Kartagener; bando

Un bando, per progetti di 18 mesi e con un budget massimo di 70.000 €, è dedicato alla

  • Encefalopatia da deficienza di GLUT1; bando

Le proposte progettuali andranno inviate entro il 23 aprile 2024ore 11:00 tramite il portale TETRA.

Ciascun ricercatore può partecipare a uno solo dei 6 bandi dell’iniziativa Spring Seed Grant 2024 nel ruolo di Lead Applicant.

Sono ammissibili solo proposte mono-ente. Di conseguenza, per i progetti che coinvolgono pazienti, direttamente o indirettamente, sarà necessario verificare fin da ora la disponibilità della struttura ospedaliera di riferimento ad una possibile collaborazione a costo zero.

I dati preliminari non sono obbligatori.

ATTENZIONE:
 i proponenti dovranno registrarsi entro il 3 aprile 2024 sul Portale Tetra di Telethon (https://projects.telethon.it), inserire il titolo del progetto proposto, compilare la sezione Type of Research e indicare il nome ed il codice della malattia, il Research Type ed il Research Step.

L’Organisation Approver per l’Università di Milano è il Rettore, Prof. Elio Franzini (e-mail di riferimento sportello.ricerca@unimi.it)

Procedure e scadenze interne

Per partecipare sarà necessario inviare a officina.ls@unimi.itentro e non oltre il 18 aprile 2024, in un’unica email, la seguente documentazione:

  1. il budget di progetto utilizzando il file excel appositamente predisposto;
  2. il modello relativo all'espressione del consenso informato. L’informativa sul trattamento dei dati (che trovate come Appendix 1 in ognuno dei bandi) dovrà essere fatta leggere, completare e firmare a tutti i componenti del gruppo di ricerca. Tali documenti dovranno poi essere archiviati, conservati in dipartimento e messi a disposizione di Fondazione Telethon nel caso fosse richiesto;
  3. nell’eventualità in cui il Responsabile Progetto (Applicant) non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Università degli Studi di Milano, lettera del Direttore di Dipartimento utilizzando esclusivamente il template appositamente predisposto.

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l'importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con il Grant Office Scienze della Vita.

IMPORTANTE:

Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.

Contatti

Grant Office Life Sciences (LS)
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

E-mail: officina.ls@unimi.it