Spring Seed Grant 2025 con le Associazioni di Pazienti scadenza 6 maggio 2025
Informazioni generali
L’iniziativa TELETHON finanzia progetti di ricerca “seed” e ha lo scopo di far avanzare la conoscenza sulle patologie genetiche rare oggetto dei bandi, migliorare la comprensione dei meccanismi patologici e individuare possibili nuovi approcci terapeutici.
Telethon ha stipulato accordi con 6 Associazioni di Pazienti per l’apertura di altrettanti bandi monotematici.
Quattro bandi, per progetti di 12 mesi e con un budget massimo di 50.000 €, sono dedicati alle seguenti patologie genetiche rare:
- Malattia di Anderson-Fabry (AFD); bando
- Sindrome associata al gene SATB2 (SATB2); bando
- Sindrome di Sturge-Weber (STUWE); bando
- Sindrome di Jamuar o UGDH (UGDH); bando
Le proposte progettuali andranno inviate entro il 6 maggio 2025, ore 13:00 tramite il portale Fondazione Telethon Grant Management System.
Ciascun ricercatore può partecipare a uno solo dei 4 bandi dell’iniziativa Spring Seed Grant 2025 nel ruolo di Lead Applicant.
Sono ammissibili solo proposte mono-ente. Di conseguenza, per i progetti che coinvolgono pazienti, direttamente o indirettamente, sarà necessario verificare fin da ora la disponibilità della struttura ospedaliera di riferimento ad una possibile collaborazione a costo zero.
I dati preliminari non sono obbligatori.
ATTENZIONE:
È consigliabile che i proponenti si registrino entro il 15 aprile 2025 sul portale Fondazione Telethon Grant Management System, inseriscano il titolo del progetto proposto, compilino la sezione Type of Research e indichino il nome ed il codice della malattia, il Research Type ed il Research Step.
L’Organisation Approver per l’Università di Milano è la Rettrice, Prof.ssa Marina Brambilla (e-mail di riferimento sportello.ricerca@unimi.it)
Procedure e scadenze interne
Per partecipare sarà necessario inviare a officina.ls@unimi.it, entro e non oltre il 22 aprile 2025, in un’unica email, la seguente documentazione:
- il budget di progetto utilizzando il file excel appositamente predisposto;
- il modello relativo all'espressione del consenso informato. L’informativa sul trattamento dei dati (che trovate come Appendix 1 in ognuno dei bandi) dovrà essere fatta leggere, completare e firmare a tutti i componenti del gruppo di ricerca. Tali documenti dovranno poi essere archiviati, conservati in dipartimento e messi a disposizione di Fondazione Telethon nel caso fosse richiesto;
- nell’eventualità in cui il Responsabile Progetto (Applicant) non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Università degli Studi di Milano, lettera del Direttore di Dipartimento utilizzando esclusivamente il template appositamente predisposto.
Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l'importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con il Grant Office Scienze della Vita.
IMPORTANTE:
Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.
Contatti
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Grant Office Life Sciences (LS)
E-mail: officina.ls@unimi.it
- Ilaria Stadiotti (int. +39 02-503 12891)
- Vittoria Mastromauro (int. +39 02-503 12753)