H2020-Societal Challenge 1-Health-PHE-CORONAVIRUS | European Commission
La Commissione Europea nell’ambito della Societal Challenge 1 (SC1) “Health, Demographic Change and Well-Being” ha pubblicato 5 nuove opportunità di finanziamento dedicate all’emergenza COVID-19:
- Repurposing of manufacturing for vital medical supplies and equipment (SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2A)_Innovation Action
- Medical technologies, Digital tools and Artificial Intelligence (AI) analytics to improve surveillance and care at high Technology Readiness Levels (TRL) (SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2B)_Innovation Action
- Behavioural, social and economic impacts of the outbreak response (SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2C)_Research and Innovation Action
- Pan-European COVID-19 cohorts (SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2D) _Research and Innovation Action
- Networking of existing EU and international cohorts of relevance to COVID-19 (SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2E)_Coordination and support action
La deadline è fissata per giovedì 11 giugno 2020, 17.00 Brussels local time.
I partenariati devono essere composti da almeno tre enti (eg. università, centri di ricerca, ospedali, piccole e medie imprese, etc.) di tre Stati Membri o Associati diversi.
Il numero totale di enti si attesta di solito sulle 6-10 unità.
Si ricorda che le Innovation Action richiedono progetti ad uno stato molto avanzato rispetto alla scala ricerca di base-commercializzazione (Technology readiness level di partenza: 6).
Le Coordination and Support Action richiedono invece progetti di coordinamento internazionale e non di ricerca.
Segnaliamo infine che il network Crowdhelix, di cui il nostro Ateneo fa parte, ha pubblicato sul proprio sito una Call for Expert Collaborators: COVID-19 Response.
Una volta registrati, è possibile avere accesso alle Crowdhelix Open Innovation platform ed entrare a far parte di un network di 380 esperti da tutto il mondo al fine di future collaborazioni.
Procedure e scadenze interne
Si chiede cortesemente a chi volesse partecipare al bando di inviare ad officina.h2020@unimi.it entro e non oltre il 1 giugno 2020:
- budget del progetto;
- eventuale lettera del Dipartimento ad uso interno per i Responsabili delle unità partner di UNIMI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con l’ateneo.
Per i progetti che coinvolgono pazienti, direttamente o indirettamente, sarà necessario verificare che la struttura ospedaliera di riferimento sia presente nel partenariato del progetto.
Se così non fosse, è necessario verificare fin da ora la disponibilità della struttura ad una possibile collaborazione, non avendo un ruolo nel progetto.
Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca (officina.h2020@unimi.it).
Contatti
Settore Progettazione della Ricerca
Direzione Servizi per la Ricerca
Grant Office Life Sciences (LS)
Alice Barbaglio (mob.: 3316750790), Livio Mallia (mob.: 3351818841)
officina.h2020@unimi.it