FISR - Avviso per la presentazione di proposte progettuali di ricerca Covid-19 | MUR
Indice della pagina
Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato in data 27 maggio un nuovo Avviso per la presentazione di proposte progettuali di ricerca a valere sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) a tema Covid-19.
Attraverso questo Avviso, il MUR intende acquisire e selezionare proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19.
L'emergenza epidemiologica in atto impone, infatti, il ripensamento e/o la riorganizzazione in diversi settori dei tradizionali modelli della nostra società, in una prospettiva multidimensionale.
Le proposte progettuali dovranno avere come obiettivo la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, della inclusione, o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti:
- risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia;
- gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza;
- prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie.
Le proposte progettuali debbono riguardare una o più delle seguenti aree:
- Life Sciences
- Physics and Engineering
- Social Sciences and Humanities
L’Avviso si rivolge alle università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e agli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali anche in collaborazione tra loro fino ad un massimo di 3.
Ogni singolo coordinatore (Principal Investigator) può presentare e/o partecipare ad una sola idea progettuale.
L’Avviso è articolato in due fasi:
PRIMA FASE:
- scadenza bando ore 12.00 del 26 giugno 2020
- scadenza interna a UNIMI ore 12:00 del 18 giugno 2020
Nella prima fase gli enti ammissibili possono presentare idee progettuali di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a euro 20.000,00 e non superiore a euro 80.000,00, e finalizzati alla messa a punto di un primo “risultato prototipale”(suscettibile di implementazione).
Le idee progettuali approvate vengono finanziate per l’80% dei costi ritenuti ammissibili, erogati nella misura del 90% all’atto dell’approvazione e per il 10% a conclusione e verifica delle attività svolte.
SECONDA FASE:
(solo su invito del MUR, in base agli esiti dei progetti finanziati nella prima fase)
All’esito della verifica conclusiva delle idee progettuali approvate nella prima fase, i relativi soggetti proponenti vengono invitati a presentare proposte progettuali di sviluppo, di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a euro 150.000,00, per la parte a carico del FISR e finalizzati alla sperimentazione del “risultato prototipale finale”e alla relativa dimostrazione di funzionalità.
Le proposte progettuali approvate vengono finanziate per l’80% dei costi ritenuti ammissibili, erogati nella misura del 90% all’atto dell’approvazione e per il 10% a conclusione e verifica delle attività svolte.
Presentazione della domanda per la PRIMA FASE
La PRIMA FASE prevede che le idee progettuali debbano essere presentate, in lingua italiana e inglese, esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO (https://sirio-miur.cineca.it/PortaleMIUR), entro e non oltre le ore 12.00 del 26 giugno 2020 (30° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul sito web del MUR,)
La modulistica da utilizzare per la presentazione delle idee progettuali sarà presente sull’apposito sportello telematico SIRIO e sarà composta esclusivamente dalla descrizione della proposta in un numero massimo di n. 3 pagine, unitamente a n. 1 pagina di descrizione delle competenze coinvolte.
Tramite il cruscotto della piattaforma SIRIO è possibile:
- compilare le sezioni della domanda,
- visualizzare lo stato di completezza della domanda,
- verificare la soddisfazione dei vincoli previsti nel bando e la coerenza dei dati inseriti,
- condividere i dati inseriti con un altro utente preventivamente registrato in SIRIO,
- trasmettere la domanda (soltanto se la verifica dei vincoli ha dato esito positivo).
Una ricevuta di avvenuta trasmissione viene inviata all’indirizzo email del compilatore. Sincerarsi di averla ricevuta e in caso contrario scrivere una mail a fabrizio.cobis@miur.it e fisr2020@cineca.it.
Una volta trasmessa la domanda non può più essere modificata.
ATTENZIONE:
nella prima fase non è necessario firmare o far firmare la domanda al Legale Rappresentante o suo delegato. A sportello chiuso il Ministero invierà ai Legali Rappresentanti dei soggetti proponenti l’elenco delle domande trasmesse per i seguiti di competenza.
Inizio paginaDocumenti interni per la PRIMA FASE
- File excel ad uso interno per la costruzione del budget: da restituire a officina.h2020@unimi.it entro giovedì 18 giugno ore 12.00;
- Dichiarazione a firma del Dipartimento nel caso in cui il Responsabile Scientifico di UNIMI non abbia un contratto a tempo indeterminato con la Statale di Milano da restituire a officina.h2020@unimi.it entro giovedì 18 giugno ore 12.00
Documenti del MUR per la PRIMA FASE
- Decreto di pubblicazione dell’avviso
- Fac simile della domanda
- Guida alla compilazione in SIRIO
Contatti
Settore Progettazione della Ricerca - Direzione Servizi per la Ricerca
Grant Office Life Sciences (LS)
officina.h2020@unimi.it
- Alice Barbaglio (3316750790)
- Elena Del Giorgio ((3930393965)
- Vittoria Mastromauro (02/50312753)
Grant Office Physical Sciences and Engineering(PE) & Social Sciences and Humanities (SH)
officina.h2020@unimi.it
Dipartimenti PE:
- Giulia Rossignolo (mob.: 3386729155)
- Laura Sangalli (02/50312773)
Dipartimenti SSH:
- Deborah De Luca (mob.: 3371051493)
- Tomaso Perani (mob.: 3346738492)