Bando Progetti di Ricerca Telethon 2020

Fondazione Telethon ha pubblicato 3 opportunità di finanziamento per la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare:

  • Telethon General Grant: questo bando prevede progetti di durata da 1 a 3 anni;
  • Telethon Career award: questo bando si rivolge a chi ha si trova nella fascia temporale da 2 a 7 anni dal completamento del PhD o della specializzazione per i laureati in medicina (per possibili estensioni della finestra di eleggibilità si rimanda al testo del bando); verranno finanziati progetti di durata triennale;
  • Grant Fondazione Pisana per la Scienza/Fondazione Telethon (FPS/FT): questo bando si rivolge a ricercatori che lavorino nel campo delle malattie genetiche rare con focus neurologico e/o cardiovascolare; la Host Institution sarà Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS; verranno finanziati progetti di durata triennale.

Il testo del bando è disponibile al seguente link: https://www.telethon.it/cosa-facciamo/ricerca/bandi-di-ricerca/bando-progetti-di-ricerca-telethon-2020

In questa prima fase viene richiesta la compilazione di una Letter of intent sulla piattaforma TETRA con scadenza il 27 luglio 2020, ore 13.

Sono ammissibili proposte presentate da un solo ente. Di conseguenza, per i progetti che coinvolgono pazienti, direttamente o indirettamente, sarà necessario verificare fin da ora la disponibilità della struttura ospedaliera di riferimento ad una possibile collaborazione a costo zero.

I progetti potranno prevedere un budget di massimo 80 mila euro/anno. Il salario del PI è un costo eleggibile solo sui bandi Carrer Award e FPS/FT.

Come specificato nel bando, si ricorda che non sono ammissibili progetti su:

  • Cancro
  • Sclerosi multipla
  • Immunodeficienza acquisita
  • Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
  • Malattie multifattoriali.

Scadenze interne

I PI che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Università degli Studi di Milano dovranno inviare entro e non oltre il 17 luglio 2020, ore 17:00 a officina.h2020@unimi.it la lettera di autorizzazione del Dipartimento.

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l'importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, in particolare con il Grant Office Scienze della Vita (officina.h2020@unimi.it).

Contatti

Alice Barbaglio (331 6750790)
Vittoria Mastromauro (02 50312753)
Elena Del Giorgio (393 0393965)

Grant Office Life Sciences
Direzione Servizi per la Ricerca
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
officina.h2020@unimi.it