Good Food Institute

Il Good Food Institute (GFI) è un ente non-profit americano che ha come missione la creazione di un sistema alimentare sano e sostenibile, in grado di mitigare l’impatto ambientale dell’attuale sistema produttivo, di diminuire gli effetti negativi sulla salute umana e di incrementare la capacità di nutrire la popolazione mondiale a fronte di minori risorse.

Il GFI ha pubblicato il bando “Exploratory Grants” per finanziare idee progettuali e innovative nel settore dell’alimentazione, in particolare, nel settore delle proteine alternative.

Le aree tematiche finanziate vertono attorno al concetto della produzione di proteine “animal-free” ovvero:

  • innovazione nel settore delle proteine vegetali;
  • colture di cellule animali;
  • processi fermentativi.

I progetti possono mirare allo sviluppo o all’applicazione di nuovi ingredienti, metodi, strumenti e/o tecnologie.

La tematica del bando è in accordo con le strategie europee dei programmi Horizon Europe e Food 2030, in particolare con la linea d’azione che punta alla “trasformazione dei sistemi produttivi alimentari, in modo da assicurare a tutti l’accesso ad alimenti più sostenibili, nutrienti e sani”.

Il bando attualmente aperto copre progetti di massimo 6 mesi con un budget fino a 50.000 USD. Il bando rimane aperto tutto l’anno e le proposte progettuali ricevute sono prese in esame mensilmente.

Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del bando.

Per i post-doc che vogliano presentarsi come Principal Investigators (PI), l’ente finanziatore richiede una lettera di sostegno da parte del proprio tutor, in cui si evinca la volontà dello stesso di fungere da collaboratore e/o mentore e di permettere lo sviluppo del progetto di ricerca nel proprio laboratorio. Nello specifico, gli assegnisti di UNIMI dovranno far firmare la lettera al responsabile scientifico dell’assegno.

Si prega di contattare il Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it) per la verifica di eventuali incompatibilità.

Documentazione e scadenze interne

Si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it:

  • per i PI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI, lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata
    (questa lettera non dovrà essere caricata sul sito dell’ente finanziatore; si tratta di un documento ad esclusivo uso interno)
     
  • per assegnisti, letter of intent firmata dal responsabile scientifico, da far firmare al rettore
    (da caricare sul sito dell’ente finanziatore)
     
  • budget usando il form di progetto

Contatti

Grant Office Life Sciences (LS)
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

E-mail: officina.ls@unimi.it