FIS-Fondo Italiano per la Scienza

Il Fondo Italiano per la Scienza sostiene lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale secondo modalità consolidate a livello europeo e che si concretizzano in procedure competitive sul modello dell’European Research Council. Il Fondo finanzia progetti di ricerca condotti da ricercatori emergenti e affermati nei tre macro-settori ERC: Life Sciences (LS), Physical sciences and Engineering (PE) e Social Sciences and Humanities (SH).

Le risorse a disposizione ammontano a 330 milioni per due annualità (2022 e 2023) di modo da garantire con un’unica procedura la valutazione di tutte le proposte finanziabili. Ogni progetto selezionato potrà contare su un finanziamento che va da un minimo di 1,2 milioni a un massimo di 2,5 milioni di euro.

Con il Decreto Direttoriale 1236 del 1°agosto 2023 il MUR ha stabilito i criteri e le modalità per l'assegnazione delle risorse del fondo, aggiungendo – rispetto alla prima edizione del 2021 - una terza linea di finanziamento:

  • Starting;
  • Consolidator;
  • Advanced.

Lo Starting Grant si rivolge a ricercatori emergenti, all’inizio della carriera ma già con un potenziale di ricerca. A loro sarà destinata la metà degli oltre 330 milioni del FIS 2023.
Il 25 per cento è riservato ai Consolidator Grant, ricercatori già con una anzianità scientifica e con un curriculum promettente.
Il restante 25 per cento sarà a favore della linea d’azione Advanced Grant, ricercatori ormai affermati che intendono portare avanti progetti innovativi.