Networking, ricerca e formazione sulla Sindrome Post-Covid scadenza 15 dicembre 2021

Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando “Networking, ricerca e formazione sulla Sindrome Post-Covid” con scadenza 15 dicembre 2021.

Con questa call Fondazione Cariplo intende finanziare progetti multidisciplinari volti alla generazione e diffusione della conoscenza sulla Sindrome Post-Covid (Post Acute SARS-Cov-2, PASC) che prevedano le seguenti attività:

  • ricerca collaborativa e inclusiva, sviluppata tra grandi ospedali e presidi territoriali minori, finalizzata alla raccolta e all’analisi di dati clinici ed epidemiologici;
  • sviluppo di modelli/linee guida, tra cui procedure diagnostico-terapeutiche e di prognosi standardizzate, pratiche e tool, capaci di favorire la presa in carico, la cura e il follow up a lungo termine dei pazienti e che prevedano azioni sinergiche tra diverse organizzazioni dell’ecosistema sanitario;
  • disseminazione della conoscenza e formazione degli operatori del settore tra i quali, a titolo esemplificativo, medici, pediatri, infermieri, fisioterapisti e farmacisti.

Con questo bando Fondazione Cariplo intende finanziare un numero limitato di progetti di durata pluriennale (più di 12 mesi) con caratteristiche emblematiche e sperimentali. A tal fine, assegnerà contributi per un importo massimo di 500.000 euro, garantendo la copertura del 100% dei costi addizionali di progetto. I proponenti dovranno prestare particolare attenzione all’adeguata definizione sia della durata precisa del progetto, nel rispetto dei contenuti del progetto stesso, sia della distribuzione dei costi tra i partner.

Fondazione Cariplo ha messo a disposizione delle FAQ, nella sezione dedicata del portale.

Requisiti di ammissibilità

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Rispettare le priorità identificate dal bando
  • Essere presentati da un partenariato minimo costituito da tre strutture localizzate nel territorio di riferimento della Fondazione (Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) secondo la seguente fisionomia (vedi paragrafo 4.1 del bando - Soggetti destinatari):
    - tre ASST afferenti a due o più ATS lombarde, oppure
    due ASST lombarde e una ASL piemontese (NO o VCO), oppure  
    una ASST lombarda e le due ASL piemontesi (NO e VCO).
    NOTA BENE: ciascuna ASST/ASL potrà partecipare ad un solo progetto candidato in risposta al presente bando.
  • Prevedere obbligatoriamente il coinvolgimento di (vedi paragrafo 4.1 del bando - Soggetti destinatari): 
    1) enti di ricerca e cura quali, a titolo esemplificativo, Università, IRCCS anche organizzati in rete, Reti di patologia e di servizi, Aziende Ospedaliere Universitarie o Fondazioni attive nel campo della ricerca medica;
    2) organizzazioni in grado di assicurare un rapporto diretto col paziente quali, a titolo esemplificativo, associazioni che riuniscano i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici delle RSA, gli infermieri, i fisioterapisti, i farmacisti o gli operatori delle emergenze-urgenze.
    Questi enti (1 e 2) potranno ricoprire il ruolo di partner, eventualmente anche capofila, prestatori di servizi o essere coinvolti nelle attività progettuali nel rispetto dei “Criteri generali per la concessione dei contributi”.
  • Definire una chiara governance di progetto che favorisca un reale coinvolgimento di tutti gli attori partecipanti nell’attività di pianificazione, e costituire un Comitato scientifico che riunisca tutte le tipologie di attori coinvolti e che preveda anche momenti di ascolto dei pazienti in coerenza con i principi di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI).

I responsabili di unità (capofila e partner):

  • dovranno presentare sul presente bando una sola proposta progettuale;
  • non dovranno risultare responsabili di unità in progetti ancora in corso finanziati dall’Area Ricerca.

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare al bando è necessario essere profilati nella intranet di Fondazione Cariplo ed essere associati alla anagrafica d’ateneo. Qui le istruzioni da seguire per accedere all'area riservata del sito della Fondazione. 

Per partecipare è necessario inviare a officina.ls@unimi.it la seguente documentazione opportunamente compilata entro il giorno 26 novembre 2021:

  • Lettera accompagnatoria nel caso in cui UNIMI sia capofila per la firma del Rettore
  • Template per l’accordo di partenariato monofirma (nel caso in cui UNIMI sia capofila)
  • Template per l’accordo di partenariato monofirma (nel caso in cui UNIMI sia partner)
  • Lettera di autorizzazione del Dipartimento, da far firmare nel caso in cui il PI NON abbia ancora un contratto a tempo indeterminato con la Statale di Milano
  • Budget di progetto. NOTA BENE: il file è ad esclusivo uso interno, utile alla revisione ed approvazione da parte del Grant Office, e deve essere inviato ad officina.ls@unimi.it.
    Il file del piano economico, da compilare ed allegare alla domanda, dovrà essere scaricato dal sito Cariplo durante la compilazione online. 

Ulteriore documento utile preparato dal Settore Progettazione:

  • Template per l’accordo di partenariato monofirma per il partner (nel caso in cui UNIMI sia capofila). 
    N.B.: questo documento deve essere firmato dal rappresentante legale dell’ente partner.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it