Missions

Horizon Europe sostiene la ricerca scientifica anche attraverso le Missions.

Una mission è un portafoglio di azioni interdisciplinari volte a conseguire un obiettivo audace e misurabile, che abbia un impatto sulla società e sull'elaborazione delle politiche e sia rilevante per una parte significativa della popolazione europea.

Gli ambiziosi obiettivi si devono concretizzare entro il 2030, coniugando ricerca e innovazione in un modo nuovo e combinandole in nuove forme di governo, collaborazioni e coinvolgimento dei cittadini.

Le Missions sono una novità introdotta dal programma Horizon Europe e supportano le priorità della Commissione Europea descritte in dedicati programmi e documenti, quali European Green Deal, Europe fit for the Digital Age, Beating Cancer e il New European Bauhaus.

Le Mission individuate sono cinque:

Ogni Mission è corredata di un Implementation plan in cui sono descritti più dettagliatamente gli obiettivi e il loro avvicendamento negli anni della programmazione di Horizon Europe, le dotazioni finanziarie, le sinergie con gli altri strumenti di finanziamento esistenti, meccanismi di monitoraggio e valutazione delle azioni e le strategie di coinvolgimento dei cittadini.

Annualmente, la Commissione pubblica i Work Programme in cui sono elencate le call e le loro caratteristiche, ovvero le tempistiche, il budget e gli obiettivi.

Documentazione e scadenze interne

Chi desiderasse partecipare alle call 2023-2024, può consultare al seguente link il Work Programme.

Entro 15 giorni dalla scadenza della call di interesse, dovrà compilare:

  • File excel del budget;
  • Delibera del Dipartimento (documento a uso interno da non caricare sul funding and tender portalobbligatorio per chi non avesse ancora un contratto a tempo indeterminato con la Statale di Milano);

Tali documenti andranno inviati al proprio Grant office di competenza:

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli Uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it

- per utenti LS

​Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it

- per utenti PE

- per utenti SSH